Si aggiungono due nuove IG Food croate nel registro europeo: usciti nella Gazzetta ufficiale Europea due prodotti, Korčulansko maslinovo ulje DOP nella Classe 1.5. Oli e grassi (burro, margarina, olio, ecc.) e Paška janjetina DOP appartenenti alla Classe 1.1. Carni fresche (e frattaglie).
Europa
Con la registrazione dei nuovi prodotti, l’Europa raggiunge quota 1.345 IG Food – di cui 609 DOP, 682 IGP e 54 STG – ai quali si aggiungono i 22 prodotti nei paesi Extra-UE, per un totale di 1.367 denominazioni. Il comparto Food rappresenta una fetta pari al 41,2% delle IG complessive in EU.
Croazia
La Croazia ha in totale 29 denominazioni Food&Wine di cui 23 DOP e 6 IGP e 6 IG Spirits per un totale di 35 denominazioni.
Comparto Food: conta 13 denominazioni di cui 7 DOP e 6 IGP. I prodotti registrati appartengono alla Classe 1.5. Oli e grassi (burro, margarina, olio, ecc.) e alla Classe 1.1. Carni fresche (e frattaglie) che raggiungono entrambe quota 2 denominazioni.
Korčulansko maslinovo ulje DOP – Croazia
Reg. Ue 2016/1766 del 26/09/2016 GUUE L 270 del 05/10/2016
Classe 1.5. Oli e grassi (burro, margarina, olio, ecc.)
DESCRIZIONE: Il Korčulansko maslinovo ulje DOP («Olio di oliva di Korčula») è un olio extravergine d’oliva ottenuto direttamente dal frutto dell’ulivo, e solo con processi meccanici. La specificità del Korčulansko maslinovo ulje DOP è data dall’assemblaggio delle olive delle varietà autoctone Lastovka e Drobnica, che rappresentano l’80 % delle olive dell’isola di Korčula.
ASPETTO E SAPORE: Il Korčulansko maslinovo ulje DOP ha un colore dal giallo oro al verde, presenta un aroma pronunciato di frutto verde e foglia d’ulivo (mediana del fruttato: ≥ 2,5). Ha un gusto amaro e piccante da medio a intenso, omogeneo, dovuto al maggiore contenuto totale di fenoli, da cui dipendono le sue caratteristiche organolettiche, cioè appunto l’amaro e il piccante.
ZONA di PRODUZIONE: La zona di produzione del Korčulansko maslinovo ulje DOP comprende tutta l’isola di Korčula, a cui appartengono i comuni catastali di Vela Luka, Blato, Smokvica, Čara, Račišće, Pupnat, Žrnovo, Korčula e Lumbarda. A ovest l’isola di Korčula è separata dall’isola di Hvar dal canale di Korčula, largo 15 chilometri; a nord il canale di Pelješac, largo 2,5 chilometri, la divide dalla penisola di Pelješac, e a sud il canale di Lastovo, largo 13 chilometri, la separa dall’isola di Lastovo.
COMMERCIALIZZAZIONE: Il Korčulansko maslinovo ulje DOP viene immesso sul mercato in confezioni di vetro (scuro) la cui capacità non supera 1 litro.
Paška janjetina DOP – Croazia
Reg. Ue 2016/1767 del 27/09/2016 GUUE L 270 del 05/10/2016
Classe 1.1. Carni fresche (e frattaglie)
DESCRIZIONE: La Paška janjetina DOP è un tipo di carne fresca ottenuta dopo aver macellato gli agnellini di latte maschi e femmine. Per la produzione della Paška janjetina DOP sono allevati agnelli molto giovani e leggeri che non devono avere più di 45 giorni di età che pascolano insieme alle pecore nei prati fino a quando vengono macellati e sono nutriti esclusivamente con latte di pecora. La carcassa degli agnelli destinati alla produzione del Paška janjetina DOP rientra nella categoria dei 13 kg e meno. Essi non devono misurare più di 62 cm di lunghezza ed il loro peso deve essere compreso fra 4 e 10 kg.
ASPETTO E SAPORE: La carne della «Paška janjetina» è rosa pallido, con fibre muscolari sottili e tenere, commiste a grasso, ed una scarsa quantità di tessuto grasso e di tessuto connettivo, senza spiccato odore di carne di pecora. Il grasso (sottocutaneo ed addominale) degli agnelli destinati alla produzione del prodotto denominato «Paška janjetina» deve essere bianco senza alcuna sfumatura né gialla né giallognola. La carcassa degli agnelli macellati è ricoperta di strati molto sottili, quasi trasparenti, di grasso sottocutaneo.
ZONA di PRODUZIONE: La zona di produzione della Paška janjetina DOP è prodotta su tutto il territorio dell’isola di Pag. La sua zona geografica di produzione è delimitata dal tracciato delle coste. L’isola di Pag si trova fra il Canale di Velebit e la baia di Kvarner e tra le isole di Rab, di Olib e di Vir.
COMMERCIALIZZAZIONE: La Paška janjetina DOP è immessa sul mercato esclusivamente fresca, sotto forma di carcassa o di semi carcassa, condizionata in una pellicola di plastica trasparente e auto collante. La carne di Paška janjetina DOP, ha un carattere stagionale molto accentuato in quanto il periodo di monta delle capre che la producono si estende soprattutto da giugno ad ottobre mentre il periodo dei parti dura da dicembre a marzo.
SCARICA IL COMUNICATO STAMPA COMPLETO
SCARICA IL REGOLAMENTO KORCULANSKO MASLINOVO ULJE DOP
SCARICA IL DISCIPLINARE KORCULANSKO MASLINOVO ULJE DOP