Si aggiungono due nuove IG Food nel registro europeo: usciti nella Gazzetta ufficiale Europea due prodotti, il Chapon du Périgord IGP della Francia nella Classe 1.1. Carni fresche (e frattaglie) e il Šoltansko maslinovo ulje DOP della Croazia appartenente alla Classe 1.5. Oli e grassi (burro, margarina, olio ecc.).
Europa
Con la registrazione dei nuovi prodotti, l’Europa raggiunge quota 1.349 IG Food – di cui 610 DOP, 685 IGP e 54 STG – ai quali si aggiungono i 23 prodotti nei paesi Extra-UE, per un totale di 1.370 denominazioni. Il comparto Food rappresenta una fetta pari al 41,3% delle IG complessive in EU.
Francia
La Francia ha in totale 669 denominazioni Food&Wine di cui 455 DOP, 213 IGP e 1 STG, oltre a 78 IG Spirits per un totale di 747 prodotti a Indicazione Geografica.
Comparto Food: conta 237 denominazioni di cui 98 DOP e 138 IGP. Il prodotto registrato appartiene alla Classe 1.1. Carni fresche (e frattaglie) che si conferma la più numerosa con 74 denominazioni.
Chapon du Périgord IGP – Francia
Reg. UE 2016/1864 del 10/10/2016 – GUUE L 286 del 21/10/2016
Classe 1.1. Carni fresche (e frattaglie)
DESCRIZIONE: Il Chapon du Périgord IGP è un volatile da cortile proveniente da tipi genetici a lento crescimento di tipo collo nudo (cappone a carne gialla) e/o di tipo non collo nudo (cappone a carne bianca). Allevato per un periodo minimo di 150 giorni, il Chapon du Périgord IGP è un pollo maschio, castrato chirurgicamente prima che abbia raggiunto la maturità sessuale. Si tratta di un volatile da cortile che si consuma in occasione delle festività caratterizzato da carni sode, una massa muscolare molto sviluppata e uno scheletro esile.
ASPETTO E SAPORE: Il Chapon du Périgord IGP è caratterizzato da una pelle molto sottile, di colore intenso (giallo o bianco) e uniforme, lascia apparire un abbondante stato di ingrassamento sottocutaneo. Tutte le masse muscolari presentano uno stato di ingrassamento intramuscolare noto come «persillé».
ZONA di PRODUZIONE: La zona di produzione del Chapon du Périgord IGP è limitata ai seguenti cantoni: — Charente, limitatamente ai cantoni di: Aubeterre-sur-Dronne, Chalais, Montbron, Montemboeuf, MontmoreauSaint-Cybard, Villebois-Lavalette; — Charente-Maritime, limitatamente al cantone di Montguyon; — Corrèze, limitatamente ai cantoni di: Argentat, Ayen, Beaulieu-sur-Dordogne, Beynat, Brive-la-Gaillarde-Centre, Brive-la-Gaillarde-Nord-Est, Brive-la-Gaillarde-Nord-Est, Brive-la-Gaillarde-Sud-Est, Brive-la-Gaillarde-Sud-Ouest, Corrèze, Donzenac, Égletons, Juillac, Larche, Lubersac, Malemort-sur-Corrèze, Meyssac, Seilhac, Treignac, TulleCampagne-Nord, Tulle-Campagne-Sud, Tulle-Urbain-Nord, Tulle-Urbain-Sud, Uzerche, Vigeois; — Dordogne; — Gironde, limitatamente ai cantoni di: Castillon-la-Bataille, Coutras, Lussac, Pujols, Sainte-Foy-la-Grande; — Haute-Vienne, limitatamente ai cantoni di: Aixe-sur-Vienne, Ambazac, Châlus, Châteauneuf-la-Forêt, Eymoutiers, Laurière, Limoges-Beaupuy, Limoges-Isle, Limoges-Landouge, Limoges-Couzeix, Limoges-Cité, Limoges-Le Palais, Limoges-Condat, Limoges-Panazol, Limoges-Corgnac, Limoges-Puy-las-Rodas, Limoges-Grand-Treuil, LimogesVigenal, Limoges-Émailleurs, Limoges-Carnot, Limoges-Centre, Limoges-La Bastide, Nexon, Nieul, Oradour-surVayres, Pierre-Buffière, Rochechouart, Saint-Germain-les-Belles, Saint-Junien-Est, Saint-Junien-Ouest, SaintLaurent-sur-Gorre, Saint-Léonard-de-Noblat, Saint-Mathieu, Saint-Yrieix-la-Perche; — Lot, limitatamente ai cantoni di: Bretenoux, Cahors-Nord-Est, Cahors-Nord-Ouest, Cahors-Sud, Cajarc, Castelnau-Montratier, Catus, Cazals, Gourdon, Gramat, Labastide-Murat, Lacapelle-Marival, Lalbenque, Lauzès, Limogne-en-Quercy, Livernon, Luzech, Martel, Montcuq, Payrac, Puy-l’Évêque, Saint-Céré, Saint-Germain-du-BelAir, Saint-Géry, Salviac, Souillac, Vayrac; — Lot-et-Garonne, limitatamente ai cantoni di: Cancon, Castelmoron-sur-Lot, Castillonnès, Duras, Fumel, Lauzun, Marmande-Est, Marmande-Ouest, Monclar, Monflanquin, Sainte-Livrade-sur-Lot, Seyches, Tonneins, Tournond’Agenais, Villeneuve-sur-Lot-Sud, Villeréal, Le Mas-d’Agenais.
COMMERCIALIZZAZIONE: Il Chapon du Périgord IGP può essere commercializzato in carcassa o sotto forma di tagli, fresco o surgelato. Può essere confezionato in apposita pellicola, sottovuoto o in atmosfera protettiva.
Croazia
La Croazia ha in totale 30 denominazioni Food&Wine di cui 24 DOP e 6 IGP e 6 IG Spirits per un totale di 36 denominazioni.
Comparto Food: conta 14 denominazioni di cui 8 DOP e 6 IGP. Il prodotto registrato appartiene alla Classe 1.5. Oli e grassi (burro, margarina, olio, ecc.) che raggiunge quota 3 denominazioni.
Šoltansko maslinovo ulje DOP – Croazia
Reg. UE 2016/1865 del 10/10/2016 – GUUE L 286 del 21/10/2016
Classe 1.5. Oli e grassi (burro, margarina, olio ecc.)
DESCRIZIONE: Lo Šoltansko maslinovo ulje DOP è prodotto dal frutto delle varietà autoctone di ulivo conosciute come Levantinka sinonimo: Šoltanka) e Oblica. La varietà Levantinka deve rappresentare almeno il 50 %, mentre la percentuale delle varietà Levantinka (sinonimo: Šoltanka) e Oblica combinate deve essere almeno del 95 %. Il restante 5 % o meno può provenire da altre varietà coltivate negli uliveti di Solta e, data la percentuale ridotta, non avrà alcun effetto sulle proprietà definitive del prodotto. L’olio extra vergine di oliva conosciuto come «Šoltansko maslinovo ulje», olio di oliva di Solta (Šolta), è un olio ottenuto direttamente dal frutto dell’ulivo, unicamente con mezzi meccanici.
ASPETTO E SAPORE: Lo Šoltansko maslinovo ulje DOP al colore si presenta verde giallastro, con profumo di foglie d’ulivo e di frutti verdi (fruttato verde), in genere con aromi floreale e fruttato. L’aroma fruttato più comune è quello di banana. Gusto: piacevolmente amaro e piccante.
ZONA di PRODUZIONE: La zona di produzione dello Šoltansko maslinovo ulje DOP comprende l’isola di Solta e sette isole minori al largo della città di Porto Oliveto (Maslinica): Polebrnjak, Saskinja, Balkun, Kamik, Šarac, Grmej e Stipanska, che fanno parte del comune di Solta. Solta è un’isola dell’arcipelago della Dalmazia centrale, situata nella contea spalatino-dalmata. È separata a nord dalla terraferma e dall’isola di Bua (Čiovo) dal canale di Spalato, a est dall’isola di Brazza (Brač) dalla Porta di Spalato e a ovest dall’isola di Zirona Grande (Drvenik Veli) dal Canale di Solta.
COMMERCIALIZZAZIONE: Lo Šoltansko maslinovo ulje DOP deve essere imbottigliato in recipienti di vetro scuro, di capacità non superiore a 1 litro.
SCARICA IL COMUNICATO STAMPA COMPLETO
SCARICA IL REGOLAMENTO CHAPON DU PERIGORD IGP
SCARICA IL DISCIPLINARE CHAPON DU PERIGORD IGP