Registrate due nuove indicazioni geografiche italiane: Mortadella di Prato IGP e Cappellacci di Zucca Ferraresi IGP.
Con la registrazione dei nuovi prodotti, l’Europa raggiunge quota 1.299 denominazioni food (DOP IGP STG) ai quali si aggiungono i 19 prodotti registrati in paesi Extra-UE, per un totale di 1.318 denominazioni. Il comparto FOOD rappresenta una fetta pari al 40,4% delle IG complessive.
ITALIA
L’Italia ha in totale 805 denominazioni Food&Wine di cui 569 DOP, 234 IGP, 2 STG e 39 IG Spirits per un totale di 844 denominazioni.
Comparto Food: conta 282 denominazioni di cui 164 DOP e 116 IGP 2 STG. I prodotti registrati appartengono alla Classe 1.2. Prodotti a base di carne (che raggiunge il numero di 41 denominazioni) e alla Classe 2.5. Pasta alimentare (che raggiunge il numero di 3 denominazioni).
Toscana – La Toscana ha in totale 90 denominazioni Food&Wine di cui 67 DOP, 21 IGP, 2 STG e 2 IG Spirits, per un totale di 92 denominazioni.
Comparto Food: è la quarta regione per numero di denominazioni Food (dopo Emilia Romagna, Veneto e Lombardia), con 32 prodotti registrati di cui 15 DOP, 15 IGP e 2 STG. La Classe 1.2. Prodotti a base di carne in cui rientra la nuova registrazione raggiunge la quota di 6 prodotti.
Mortadella di Prato IGP – Italia
Reg. Ue 2016/162 del 28.01.2016 – GUUE L 32/26 del 09.02.2016
Classe 1.2. Prodotti a base di carne (riscaldati, salati, affumicati, ecc.)
Descrizione del prodotto: La Mortadella di Prato IGP è un prodotto di salumeria costituito da un impasto di carni suine, sale marino, aglio, spezie e alchermes, insaccato e sottoposto a trattamento termico.
Aspetto e Sapore: La Mortadella di Prato IGP ha peso compreso tra 0,5 e 10 kg, forma cilindrica o vagamente ellittica. La lunghezza è compresa tra 8 e 70 cm, mentre il diametro va da 6 e 35 cm. L’aspetto esterno è liscio o grinzoso a seconda del budello utilizzato; la consistenza dell’impasto è soda e compatta, morbida al palato. Esternamente La Mortadella di Prato IGP è di colore rosato opaco; internamente il rosa è più acceso per la presenza colorante dell’alchermes, con macchie di bianco dovute ai cubetti di grasso. Il profumo è penetrante e speziato, il sapore bilanciato fra il contrasto della nota calda e pungente delle spezie, dell’aglio e del sale marino con quella dolce e delicata dell’alchermes..
Commercializzazione: La Mortadella di Prato IGP può essere commercializzata intera, in tranci o a fette.
Zona di produzione: La zona di produzione e confezionamento della Mortadella di Prato IGP comprende l’intero territorio del comune di Prato e dei comuni di Agliana, Quarrata e Montale in provincia di Pistoia.
Emilia Romagna – L’Emilia Romagna ha in totale 73 denominazioni Food&Wine di cui 38 DOP, 33 IGP, 2 STG e 3 IG Spirits, per un totale di 76 denominazioni. Comparto Food: è la regione con il maggior numero di denominazioni Food, con 44 prodotti registrati di cui 18 DOP, 24 IGP e 2 STG. La nuova registrazione è il primo prodotto nella regione appartenente alla Classe 2.5. Pasta alimentare.
Cappellacci di zucca ferraresi IGP- Italia
Classe 2.7. Pasta alimentare
Reg. Ue 2016/164 del 28.01.2016 – GUUE L 32 del 09.02.2016
Descrizione del prodotto: I Cappellacci di zucca ferraresi IGP sono una pasta alimentare fresca ripiena, la cui sfoglia è ottenuta dalla lavorazione di una miscela di farina di grano tenero e duro e uova, con un particolare ripieno ottenuto dalla lavorazione di zucca gialla violina, la cui polpa viene prima cotta, poi insaporita con formaggio grattugiato e noce moscata.
Aspetto e Sapore: I Cappellacci di zucca ferraresi IGP, hanno forma tondeggiante e ripiegata, a imitazione del tipico cappello di paglia dei contadini. La dimensione può variare da 4 a 7 cm., conseguentemente anche il peso può essere compreso fra i 10 a i 28 gr. Esternamente i cappellacci hanno colore giallo tipico della pasta all’uovo, con tonalità più scure in corrispondenza del ripieno, per la presenza della polpa della zucca, che ha il colore giallo intenso della zucca matura. La consistenza dell’impasto deve risultare da morbida a molto morbida. Il sapore complessivo del cappellaccio è caratterizzato dal gusto di pasta fresca con percezione del contrasto tra il dolce della zucca e il salato del formaggio e l’aroma della noce moscata.
Commercializzazione: I Cappellacci di zucca ferraresi IGP potranno essere commercializzati confezionati o sfusi. In quest’ultimo caso anche l’imballo o il preimballo per la vendita diretta dovranno contenere, poste bene in vista, le stesse informazioni e gli stessi elementi previsti per la confezione. Per i prodotti confezionati in atmosfera protettiva la confezione dovrà essere sigillata mediante termosaldatura. Il peso netto del prodotto commercializzato confezionato non potrà essere inferiore ai 100 g o superiore ai 2 000 g. Trattandosi di un prodotto delicato, dovranno essere ridotti al minimo i rischi potenziali per la sicurezza e la percezione qualitativa per il consumatore, quindi dovrà essere commercializzato confezionato oppure imballato sui luoghi di vendita su richiesta del consumatore o preimballato per la vendita diretta. Per consentire che siano preservate le caratteristiche fisiche ed organolettiche dei Cappellacci di zucca ferraresi IGP, le operazioni di condizionamento, dovranno essere effettuate al massimo entro 60 minuti dal termine della fase di produzione.
Zona di produzione: La zona di produzione dei Cappellacci di zucca ferraresi IGP è rappresentata dall’intero territorio della Provincia di Ferrara, nella regione Emilia Romagna.
SCARICA IL COMUNICATO STAMPA COMPLETO
SCARICA IL REGOLAMENTO MORTADELLA DI PRATO IGP
SCARICA IL DISCIPLINARE MORTADELLA DI PRATO IGP