Si aggiungono due nuove Indicazioni Geografiche Food made in Italy nel registro europeo: nella Gazzetta ufficiale Europea del 20 aprile sono pubblicate le registrazioni dei prodotti Marche IGP – Olio EVO – appartenente alla Classe 1.5.Oli e grassi – e Vitelloni Piemontesi della Coscia IGP – appartenente alla Classe 1.1. Carni fresche – entrambi registrati dall’Italia.
EUROPA
Con la registrazione dei nuovi prodotti, l’Europa raggiunge quota 1.369 IG Food – di cui 614 DOP, 700 IGP e 55 STG – ai quali si aggiungono i 23 prodotti nei paesi Extra-UE, per un totale di 1.392 denominazioni. Il comparto Food rappresenta una fetta pari al 41,6% delle IG complessive in EU (STATISTICHE UE >>).
ITALIA
L’Italia ha in totale 816 denominazioni Food&Wine di cui 571 DOP, 243 IGP, 2 STG e 39 IG Spirits per un totale di 855 denominazioni.
Comparto Food: conta 293 denominazioni di cui 166 DOP, 124 IGP e 2 STG. I prodotti registrati appartengono alla Classe 1.5. oli e grassi e alla Classe 1.1. Carni fresche (e frattaglie) che raggiungono, rispettivamente, quota 46 e 6 prodotti certificati. (STATISTICHE ITALIA >>).
MARCHE
Le Marche hanno in totale 36 denominazioni Food&Wine di cui 26 DOP, 8 IGP e 2 STG e 2 IG Spirits per un totale di 38 denominazioni.
Comparto Food: conta 15 denominazioni di cui 6 DOP, 7 IGP e 2 STG. Il prodotto registrato è il secondo appartenente Classe 1.5. Oli e grassi. (STATISTICHE MARCHE>>).
Marche IGP – Olio EVO – Italia
Reg. UE 2017/702 del 04/04/2017 – GUUE L 104 del 20/04/2017
Classe 1.5. Oli e grassi (burro, margarina, olio, ecc.)
Descrizione del prodotto: L’Olio Extravergine di oliva Marche IGP è riservata all’olio ottenuto da 12 varietà di olive di cui 10 autoctone. Le autoctone sono le seguenti: Ascolana tenera, Carboncella, Coroncina, Mignola, Orbetana, Piantone di Falerone, Piantone di Mogliano, Raggia/Raggiola, Rosciola dei Colli Esini e Sargano di Fermo. Le altre 2 varietà – Frantoio e Leccino – sono di utilizzo consuetudinario essendo entrambe presenti sul territorio da circa un secolo. Le 12 varietà sopra indicate devono essere presenti negli oliveti, da sole o congiuntamente, per un minimo dell’85 %. Sono ammesse altre varietà fino a un massimo del 15 %.
Aspetto e sapore: L’Olio Extravergine di oliva Marche IGP è caratterizzato da un colore giallo/verde, al sapore si presenta fruttato medio, amaro medio, piccante medio, con piccole oscillazioni verso l’intenso o verso il leggero. Il fruttato è caratterizzato da note erbacee fresche accompagnate da un tipico sentore di erba talora accompagnato/sostituito da sentori di mandorla e/o carciofo in funzione della componente varietale prevalente.
Zona di produzione: La zona di produzione dell’Olio Extravergine di Oliva Marche IGP comprende numerosi Comuni della Regione Marche.
Commercializzazione: L’olio «Marche» IGP deve essere commercializzato in recipienti consentiti dalla normativa vigente e con capacità non superiore a 5 litri, sigillati e provvisti di etichetta.
PIEMONTE
Il Piemonte ha in totale 82 denominazioni Food&Wine di cui 71 DOP, 9 IGP e 2 STG e 6 IG Spirits per un totale di 88 denominazioni.
Comparto Food: conta 24 denominazioni di cui 13 DOP, 9 IGP e 2 STG. Il prodotto registrato è il primo appartenente Classe 1.1. Carni Fresche. (STATISTICHE PIEMONTE>>).
LIGURIA
La Liguria ha in totale 19 denominazioni Food&Wine di cui 10 DOP, 7 IGP e 2 STG e 2 IG Spirits per un totale di 21 denominazioni.
Comparto Food: conta 7 denominazioni di cui 2 DOP, 3 IGP e 2 STG. Il prodotto registrato è il primo appartenente Classe 1.1. Carni Fresche. (STATISTICHE LIGURIA>>).
Vitelloni Piemontesi della Coscia IGP – Italia
Reg. UE 2017/703 del 05/04/2017 – GUUE L 104 del 20/04/2017
Classe 1.1. Carni (e frattaglie) fresche
Descrizione del prodotto: : I Vitelloni Piemontesi della Coscia IGP designa le carni ottenute dalla macellazione di bovini maschi e femmine di razza Piemontese iscritti al relativo Libro Genealogico, o figli di genitori entrambi iscritti al Libro Genealogico, di età superiore a 12 mesi, allevati e ingrassati, dallo svezzamento alla macellazione, nella zona di produzione.
Aspetto e sapore: Il peso a freddo delle carcasse dei Vitelloni Piemontesi della Coscia IGP deve essere superiore a: 360 kg per la categoria A; 260 Kg per la categoria E; 320 kg per la categoria C. La resa alla macellazione deve essere superiore uguale al 62 % per i maschi e superiore uguale al 59 % per le femmine e i castrati. Il periodo di frollatura dovrà essere minimo di 4 giorni a partire dalla data di macellazione ed il pH delle carcasse a 24 ore dalla macellazione deve essere inferiore a 6. Il colore della carne varia dal rosato al rosso chiaro brillante.
Zona di produzione: La zona di produzione dei Vitelloni Piemontese della Coscia IGP si estende nelle province di Alessandria, Asti, Cuneo e Torino e in alcuni comuni delle province di Biella, Novara e Vercelli nella regione Piemonte e in alcuni comuni delle province di Imperia e Savona nella regione Liguria.
Commercializzazione: I Vitelloni Piemontesi della Coscia IGP vengono venduti secondo la «tabella comunitaria di classificazione delle carcasse bovine». Categorie: A carcasse di giovani animali maschi non castrati di età inferiore a 24 mesi; C carcasse di animali maschi castrati; carcasse di altri animali femmine.
SCARICA IL COMUNICATO COMPLETO
SCARICA IL REGOLAMENTO DEL MARCHE IGP – OLIO EVO
SCARICA IL DISCIPLINARE DEL MARCHE IGP – OLIO EVO
SCARICA IL REGOLAMENTO VITELLONI PIEMONTESI DELLA COSCIA IGP
SCARICA IL DISCIPLINARE VITELLONI PIEMONTESI DELLA COSCIA IGP