Registrate 3 nuove denominazioni a livello europeo. Due in Croazia: un olio, Ekstra djevičansko maslinovo ulje Cres DOP, e un ortofrutticolo il Neretvanska mandarina DOP. L’atro prodotto è stato registrato nei Paesi Bassi e appartiene agli ortofutticoli si tratta del De Meerlander IGP.
Europa
Con la registrazione del nuovo prodotto, l’Europa raggiunge quota 1264 ai quali si aggiungono i 19 prodotti registrati in paesi Extra-UE, per un totale di 1282 denominazioni. Il comparto FOOD rappresenta una fetta pari al 39,7% delle IG complessive. Rispetto al dato relativo al 2014 (1.232 denominazioni) il comparto FOOD registra nei primi mesi del 2015 un aumento del 2,6 %.
Croazia
La Croazia ha in totale 19 denominazioni Food&Wine di cui 18 DOP, 1 IGP, 0 STG e 6 IG Spirits per un totale di 25 denominazioni.
Comparto Food: conta 3 denominazioni di cui 2 DOP e 1 IGP. I due prodotti registrati sono entrambi i primi prodotti registrati nelle loro rispettive categorie, classe 1.6. Ortofrutticoli e cereali, freschi o trasformati e classe 1.5. Oli e grassi (burro, margarina, olio ecc.)
Ekstra djevičansko maslinovo ulje Cres DOP
L’Ekstra djevičansko maslinovo ulje Cres DOP («Olio extravergine di oliva di Cherso») è un olio extravergine di oliva ottenuto direttamente dal frutto dell’olivo Olea europaea, L., e solo con processi meccanici. Le olive devono provenire almeno per il 90 % da alberi della varietà Slivnjača e/o Plominka e per il restante 10 % possono appartenere ad alberi di altre varietà.
Le caratteristiche organolettiche dell’«Ekstra djevičansko maslinovo ulje Cres» si distinguono per le note leggermente o mediamente piccanti o amare e talvolta anche per un odore d’erba. La mediana del piccante e dell’amaro è di norma superiore a 2. La nota amara a volte è più accentuata, per cui l’olio non è sempre equilibrato sul piano organolettico. Il piccante e l’amaro sono caratteristiche positive dell’olio di oliva derivanti dall’alto tenore di polifenoli, che possiedono anche proprietà antiossidanti e proteggono l’olio dal deterioramento dovuto all’ossidazione.
Zona di Produzione: La produzione e la lavorazione delle olive, e lo stoccaggio e il condizionamento dell’ Ekstra djevičansko maslinovo ulje Cres DOP sono limitati all’isola di Cherso. L’area geografica di produzione è delimitata dalla linea costiera dell’isola.
L’isola di Cherso è composta da rocce calcaree e dolomitiche del Cretaceo, con piccolissime zone costituite da rocce calcaree del Paleogene e con tracce di flysch. Il tipo di suolo che si è più diffusamente sviluppato su questo sostrato geologico sono le terre rosse, cioè le terre brune litoranee e i terreni sabbiosi dolomitici
Neretvanska mandarina DOP
La «Neretvanska mandarina» («Mandarino della Neretva») è il frutto di un albero di mandarino appartenente al gruppo varietale Unshiu-Satsuma (Citrus Unshiu Marcovitch). Secondo la sistematica botanica appartiene alla famiglia delle Rutacee, sottofamiglia delle Auranzioidee, genere Citrus, specie Citrus reticulata Blanco.
La «Neretvanska mandarina» è una bacca carnosa raggiata (esperidio), la cui buccia si separa facilmente dalla polpa. La parte edibile del frutto è succosa, priva di semi, di colore arancio, divisa in spicchi facilmente separabili. Il tenore di carotenoidi nella parte commestibile della «Neretvanska mandarina» va dai 15,50 ai 26 mg/kg. Il gusto è leggermente aspro, rinfrescante, con una nota dolce che dipende dal rapporto zucchero-acidità presente nel frutto. La forma del frutto varia da appiattita a arrotondato-appiattita. Il colore della buccia è variabile a seconda del grado di maturazione: all’inizio del processo è verde chiaro e passa gradualmente al giallo chiaro e al giallo dorato, per poi diventare arancione quando il frutto è pienamente maturo. L’aroma è delicato, equilibrato e rinfrescante, e si intensifica quando la buccia viene intaccata o rimossa per la volatilizzazione dei composti aromatici.
Zona Geografica: La zona geografica della valle della Neretva (Narenta) in cui si produce la «Neretvanska mandarina» si estende a nord dalla Bosnia-Erzegovina, e a sud è delimitata dalla linea costiera del Mar Adriatico. Ad est, sud-est e nord-ovest è delimitata dalla catena montuosa dei Dinari. L’area di produzione della «Neretvanska mandarina» comprende le cittadine di Metković, Opuzen e Ploče e i comuni di Slivno, Kula Norinska e Zažablje.
Paesi Bassi
I Paesi Bassi hanno in totale 24 denominazioni Food&Wine di cui 5 DOP, 17 IGP, 2 STG e 5 IG Spirits per un totale di 29 denominazioni.
Comparto Food: conta 12 denominazioni di cui 5 DOP e 5 IGP e 2 STG. Il nuovo prodotto è stato registrato nella classe 1.6. Ortofrutticoli e cereali, freschi o trasformati. La classe più numerosa è la classe 1.4 Formaggi con 8 denominazioni.
De Meerlander IGP
Il prodotto in oggetto è la varietà «Meerlander» del tubero di Solanum Tuberosum L. destinato al consumo umano. Si tratta di una cultivar di patata ottenuta dall’incrocio delle varietà Bevelander e Record, immessa in commercio nel 1947. La Meerlander è stata sviluppata nell’Haarlemmermeer (nell’Olanda settentrionale), cui rimanda la sua denominazione.
I tuberi di questa patata sono di dimensioni medie, di forma regolare da tonda a ovale, lievemente appiattita; il rapporto tra la grandezza dei tuberi è regolare. I tuberi presentano buccia giallognola, leggermente ruvida, con occhi poco profondi e pasta di colore giallo pallido.
In relazione alla cottura, la Meerlander è una patata di categoria CD: consistenza farinosa e friabile, con leggerissima tendenza a scolorire durante la bollitura.
Il prodotto viene offerto ai consumatori nelle dimensioni di 40-55 mm.
Zona di Produzione: La zona geografica in cui può essere coltivata la Meerlander è limitata ai terreni agricoli situati nel polder dell’Haarlemmermeer, il quale è circondato dal canale Ringvaart. La zona geografica è circoscritta quindi all’area entro i confini segnati da questo canale, come raffigurato in appresso.
SCARICA IL COMUNICATO COMPLETO
Reg_Neretvanska mandarina DOP_Eurolex_ITA
Disc_Neretvanska mandarina IGP_Eurolex_ITA
Reg_De Meerlander IGP_Eurolex_ITA
Disc_De Meerlander IGP_Eurolex_ITA
Reg_Ekstra djevicansko maslinovo ulje Cres DOP_Eurolex_ITA
Disc_Ekstra djevicansko maslinovo ulje Cres DOP_Eurolex_ITA