Si aggiunge una nuova IG Food italiana nel registro europeo: uscito nella Gazzetta ufficiale Europea il prodotto Lenticchia di Altamura IGP appartenente alla Classe 1.6. Ortofrutticoli e cereali, freschi o trasformati. Registrato inoltre il prodotto greco Melekouni IGP (Μελεκούνι IGP) appartenente alla Classe Classe 2.3. Prodotti di panetteria, pasticceria, confetteria o biscotteria.
EUROPA
Con la registrazione dei nuovi prodotti, l’Europa raggiunge quota 1.393 IG Food – di cui 623 DOP, 714 IGP e 56 STG – ai quali si aggiungono i 26 prodotti nei paesi Extra-UE, per un totale di 1.419 denominazioni. Il comparto Food rappresenta una fetta pari al 42,0% delle IG complessive in EU (STATISTICHE UE>>).
GRECIA
La Grecia ha in totale 253 denominazioni Food&Wine di cui 109 DOP, 144 IGP e 19 IG Spirits per un totale di 272 denominazioni.
Comparto Food: conta 106 denominazioni di cui 76 DOP e 30 IGP. Il prodotto registrato appartiene alla Classe 2.3. Prodotti di panetteria, pasticceria, confetteria o biscotteria che raggiunge quota 2 denominazioni (STATISTICHE GRECIA>>).
*****************************
ITALIA
L’Italia ha in totale 821 denominazioni Food&Wine di cui 575 DOP, 244 IGP, 2 STG e 38 IG Spirits per un totale di 859 denominazioni.
Comparto Food: conta 295 denominazioni di cui 167 DOP, 126 IGP e 2 STG. Il prodotto registrato appartiene alla Classe 1.6. Ortofrutticoli e cereali, freschi o trasformati che raggiunge quota 111 denominazioni (STATISTICHE ITALIA>>).
PUGLIA
La Puglia ha in totale 60 denominazioni Food&Wine di cui 44 DOP, 14 IGP e 2 STG e 2 IG Spirits per un totale di 62 denominazioni.
Comparto Food: conta 22 denominazioni di cui 12 DOP, 8 IGP e 2 STG. Il prodotto registrato è il nono appartenente alla Classe 1.6. Ortofrutticoli e cereali, freschi o trasformati (STATISTICHE PUGLIA>>).
BASILICATA
La Basilicata ha in totale 17 denominazioni Food&Wine di cui 10 DOP, 5 IGP e 2 STG e 2 IG Spirits per un totale di 19 denominazioni.
Comparto Food: conta 11 denominazioni di cui 5 DOP, 4 IGP e 2 STG. Il prodotto registrato è il nono appartenente alla Classe 1.6. Ortofrutticoli e cereali, freschi o trasformati (STATISTICHE BASILICATA>>).
LENTICCHIA DI ALTAMURA IGP
Classe 1.6. Ortofrutticoli e cereali, freschi o trasformati
Reg. 2017/2363 del 06/12/2017 – GUUE L 337 del 19/12/2017
DESCRIZIONE PRODOTTO: L’Indicazione Geografica Protetta Lenticchia di Altamura è riservata alla lenticchia secca appartenente alle varietà Laird ed Eston appartenenti alla specie: Lens esculenta Moench (Sinonimi: Ervum lens. L., Lens culinaris Medic).
ASPETTO E SAPORE: La Lenticchia di Altamura IGP si contraddistingue oltre che per le dimensioni, anche per il loro colore verde, risultato della raccolta del legume poco prima della completa maturazione, onde favorirne la conservazione degli aromi. Il suo gusto è più dolce rispetto alle altre, e si distinguono i sentori erbacei e aromatici. Sotto l’aspetto nutrizionale è ricca di ferro e di carboidrati, ma facilmente digeribile grazie alla presenza di molte fibre, sali minerali e vitamine.
ZONA DI PRODUZIONE: La zona di produzione della Lenticchia di Altamura IGP comprende il territorio amministrativo dei seguenti Comuni: Altamura, Ruvo di Puglia, Corato, Minervino Murge, Andria, Spinazzola , Poggiorsini, Gravina in Puglia, Cassano delle Murge, Santeramo in Colle nella regione Puglia; Montemilone, Palazzo San Gervasio, Genzano di Lucania, Irsina, Tricarico, Matera, Banzi, Forenza, Tolve nella regione Basilicata.
COMMERCIALIZZAZIONE: La Lenticchia di Altamura deve essere immessa al consumo in confezioni della capacità massima di kg 10 per uso Alimentare. Esclusivamente per le transazioni commerciali all’ingrosso il prodotto può essere confezionato in big bags della capacità massima di 30 q.li o in sacchi della capacità massima di 25 kg idonei all’uso alimentare.
SCARICA IL COMUNICATO STAMPA COMPLETO