Si aggiunge una nuova IG Food italiana nel registro europeo: uscito nella Gazzetta ufficiale Europea il prodotto Burrata di Andria IGP appartenente alla Classe 1.3 Formaggi. Registrato anche un nuovo prodotto in Regno Unito, il Vale of Evesham Asparagus IGP nella Classe 1.6. Ortofrutticoli e cereali, freschi o trasformati.
EUROPA
Con la registrazione dei nuovi prodotti, l’Europa raggiunge quota 1.355 IG Food – di cui 611 DOP, 690 IGP e 54 STG – ai quali si aggiungono i 23 prodotti nei paesi Extra-UE, per un totale di 1.378 denominazioni. Il comparto Food rappresenta una fetta pari al 41,4% delle IG complessive in EU.
ITALIA
L’Italia ha in totale 812 denominazioni Food&Wine di cui 570 DOP, 240 IGP, 2 STG e 39 IG Spirits per un totale di 851 denominazioni.
Comparto Food: conta 289 denominazioni di cui 165 DOP e 122 IGP 2 STG. Il prodotto registrato appartiene alla Classe 1.3. Formaggi che si conferma la più numerosa dopo gli ortofrutticoli con 52 denominazioni.
PUGLIA
La Puglia ha in totale 59 denominazioni Food&Wine di cui 44 DOP, 13 IGP, 2 STG e 2 IG Spirits per un totale di 61 denominazioni.
Comparto Food: conta 21 denominazioni di cui 12 DOP, 7 IGP e 2 STG. Il prodotto registrato è il quinto appartenente Classe 1.3. Formaggi.
Burrata di Andria IGP – Italia
Reg. Ue 2016/2103 del 21/11/2016 GUUE L 327 del 02/12/2016
Classe 1.3. Formaggi
DESCRIZIONE:
La Burrata di Andria IGP è un formaggio prodotto con latte vaccino e ottenuto dall’unione di panna e formaggio a pasta filata. L’involucro è costituito esclusivamente da pasta filata che racchiude, al suo interno, una miscela di panna e pasta filata sfilacciata.
ZONA DI PRODUZIONE:
La zona di produzione, e di confezionamento della Burrata di Andria IGP è rappresentata dall’intero territorio della Regione Puglia.
ASPETTO E SAPORE:
La Burrata di Andria IGP ha l’aspetto di un piccolo sacchetto di pasta filata, bianco e lucido. Il ripieno è di stracciatella, ottenuto con pasta filata stracciata rigorosamente a mano e immersa in panna ripieno, ha una consistenza spugnosa immersa nella panna ha una forma rotondeggiante a forma di sacca, dalla caratteristica chiusura apicale. Il peso della Burrata di Andria IGP varia tra i 100 g e i 1 000 gr si presenta di colore bianco latte, con involucro di spessore ≥ 2 mm circa. Il gusto, è dato dal sapore di latte fresco o cotto unito a burro e panna.
COMMERCIALIZZAZIONE:
La Burrata di Andria IGP può essere commercializzata in sacchetti di materiale plastificato per alimenti, quindi avvolta in carta plastificata e legata all’apice con steli di rafia per uso alimentare, può essere avvolta con foglie plastificate di colore verde, o in vaschette, in barattoli o bicchieri e/o immersa nel liquido di governo.
REGNO UNITO
Il Regno Unito ha in totale 66 denominazioni Food&Wine di cui 26 DOP, 37 IGP, 3 STG e 3 IG Spirits per un totale di 69 denominazioni.
Comparto Food: conta 61 denominazioni di cui 23 DOP, 35 IGP e 3 STG. Il prodotto registrato appartiene alla Classe 1.6. Ortofrutticoli e cereali, freschi o trasformati che raggiunge quota 8 denominazioni.
Vale of Evesham Asparagus IGP – Regno Unito
Reg. Ue 2016/2104 del 21/11/2016 GUUE L 327 del 02/12/2016
Classe 1.6. Ortofrutticoli e cereali, freschi o trasformati
DESCRIZIONE:
Il Vale of Evesham Asparagus IGP designa asparagi verdi coltivati fra aprile e luglio.
ZONA DI PRODUZIONE:
La zona di produzione del Vale of Evesham Asparagus IGP si estende nelle circoscrizioni amministrative di Malvern Hills, Wychavon e Stratford upon Avon.
ASPETTO E SAPORE:
Il colore del Vale of Evesham Asparagus IGP può variare dal verde chiaro al verde scuro, con punte color porpora, a seconda della velocità di crescita e delle temperature notturne. La forma dipende dalle varietà e può presentare sottili differenze. Tipicamente, i turioni sono di forma lunga e sottile, il diametro oscilla fra 8 mm (intermedio) e 24 mm. La lunghezza massima per il raccolto è di 22 cm. Il sapore dell’asparago crudo ricorda quello dei piselli crudi ed è tenero e croccante al palato. L’asparago cotto assume un delicato sapore di carciofo e di noce ed ha l’aroma di erba fresca e di piselli freschi, che può variare a seconda della temperatura durante il raccolto.
COMMERCIALIZZAZIONE:
Il Vale of Evesham Asparagus IGP è commercializzato in base alle dimensioni e al diametro. E’ venduto in mazzi legati, sfusi in imballaggi chiusi o in involucri di plastica quando è destinato ai supermercati e in mazzi grandi quando è destinato alle aziende agricole.
SCARICA IL COMUNICATO STAMPA COMPLETO
SCARICA IL REGOLAMENTO BURRATA DI ANDRIA IGP
SCARICA IL DISCIPLINARE BURRATA DI ANDRIA IGP