In paese i preparativi sono ormai in fase avanzata, e l’attesa è alta. Dall’1 al 4 agosto torna la Fiera del Parmigiano-Reggiano DOP – quest’anno giunta alla 48a edizione – che richiama visitatori e appassionati per rendere omaggio a una vera eccellenza gastronomica: il formaggio proveniente dal cornprensorio montano dell’Emilia.
Organizzata dal Comune di Casina in collaborazione con il Consorzio del ParmigianoReggiano DOP e l’associazione Effetto Notte – con il contributo di Credito Cooperativo Reggiano, Generali Reggio Emilia, La Nuova Tipolito – la fiera promuove e valorizza il Parmigiano-Reggiano DOP prodotto con latte di montagna.
Quest’anno ci sarà anche una novità importante: in piazza IV Novembre sarà allestito il Tempio del Re, uno stand in cui saranno ospitati 18 produttori provenienti dalle province di Reggio, Parma, Modena e Bologna: caseificio sociale Canevaccia di Gaggio Montano, caseificio sociale di Querciola di Lizzano in Belvedere, caseificio Dismano di Montese, caseificio Lame di Zocca, caseificio Cansaldi di Bardi, caseificio sociale di Ravarano di Calestano, latteria sociale Val d’Enza di Palanzano, latteria sociale Ca’ Talami diBaiso, latteria sociale del Cigarello di Carpineti, latteria sociale di Migliara e latteria sociale San Giorgio di Casina, latteria sociale Casale Di Bismantova, latteria sociale del Fornacione e latteria sociale Garfagnolo di Castelnovo Monti, caseificio sociale Cavola e latteria sociale Quara di Toano, latteria San Giovanni di Querciola di Viano, latteria sociale Asta Febbio Cervarolo. Il Tempio del Re sarà il nucleo centrale della manifestazione, dove si potrà acquistare il prodotto a marchio “Parmigiano Reggiano – Latte di Montagna” con stagionatura 24 e 30 mesi.
«Nei territori rappresentati dalle loro latterie – spiega il sindaco di Casina, Gianfranco Rinaldi – le persone compiono gli stessi gesti, azioni che si ripetono nel tempo e attraversano spazi in cui si concentrano un migliaio di aziende agricole. Agricoltori che amano il loro lavoro, capaci nel fare e sapienti nel gestire. Terra e mani creano, insieme al cuore e alla passione della gente, questo straordinario frutto della nostra terra: il Parmigiano Reggiano».
La fiera ha poi in programma numerose iniziative che animeranno le vie di Casina. Da non perdere, in piazza IV Novembre, tre eventi strettamente legati al Parmigiano-Reggiano DOP: il primo è Asta Show (1 agosto, ore 21), un’occasione per conoscere da vicino il 33 mesi a marchio “Parmigiano Reggiano – Latte di Montagna”. Dopo una degustazione, saranno battute all’asta 30 forme di tre latterie del territorio in lotti da 3 forme per i commercianti e da 5 pezzi (5 chilogrammi) per i privati. Si passa poi alla tradizionale cottura della forma (3 agosto, ore 18) e alla terza edizione del palio “Città di Casina” (4 agosto, ore 21) per decretare il miglior Parmigiano Reggiano 30 mesi. Tra gli appuntamenti in onore dei sapori di montagna, poi, torna “Cucina Teatro con gli chef’: ai fornelli in largo Tricolore si alterneranno i famosi chef Giovanni Ortolano della Riserva del Re (2 agosto, ore 17.30), Gianni Brancatelli del Podere Elisa (3 agosto, ore 11) e Alessandro Fontanesi, main chef per Four Seasons (3 agosto, ore 18) in uno spettacolo di live cooking dall’antipasto al dolce.
Per ulteriori informazioni: www.fieradelparmigianoreggiano.it.