Il XXIesimo Rapporto Ismea-Qualivita 2023 conferma la crescita del made in Italy DOP e IGP. La Dop economy supera per la prima volta i 20 miliardi di euro di valore alla produzione.
È record per la Dop economy che per la prima volta supera i 20 miliardi di euro di valore alla produzione, in aumento del 6,4% su base annua, assicurando il 20% al fatturato complessivo dell’agroalimentare italiano.
È quanto emerge dal XXIesimo Rapporto Ismea-Qualivita 2023, che conferma la crescita, anno dopo anno, del made in Italy DOP e IGP agroalimentare che nel 2022 ha generato un fatturato di 20,2 miliardi.
A crescere dell’8,3% è anche il suo export per un totale di 11,6 miliardi di euro incassati sui mercati internazionali grazie, soprattutto, al recupero dei mercati extra-Ue, che nel 2022 hanno segnato un +10%.
[…]
“Il mondo della Dop economy non fa che crescere e questo è un bene per le nostre imprese ma anche per chi acquista i nostri prodotti di qualità che devono essere raccontati nelle loro specificità anche territoriale, il ché attrae turismo ed l’economia diffusa”. Lo ha detto il ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, a margine della presentazione.
[…]
Fonte: Ansa.it
VAI ALLA PAGINA DEL RAPPORTO ISMEA-QUALIVITA 2023