Il nuovo rapporto pubblicato dall’Istituto dei Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare (Ismea) e Fondazione Qualivita sul comparto delle DOP IGP italiane mostra che il valore degli oli extravergini di oliva italiani a indicazione geografica è aumentato costantemente nell’ultimo decennio.
“I prodotti italiani DOP e IGP hanno un ruolo chiave nel turismo e nell’economia dei loro territori”, ha detto Mauro Rosati, direttore generale di Qualivita. “Sono una forza vincolante nell’esperienza territoriale capace di coinvolgere l’agricoltura, l’artigianato, gli alberghi, la ristorazione di qualità e il patrimonio culturale e artistico”.
“L’identità del cibo è sempre più importante per i consumatori globali e interconnessi, che possono contare su una selezione di alimenti provenienti da tutto il mondo”, ha dichiarato Raffaele Borriello, direttore generale di Ismea. “Le indicazioni geografiche hanno anticipato le attuali percezioni della qualità, che comprendono la tracciabilità, la conservazione della biodiversità e la tutela del paesaggio”.
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