Il rapporto Ismea – Qualivita 2024 conferma l’oro bianco tra le eccellenze della Dop Economy. Caserta prima provincia del Mezzogiorno
La mozzarella di bufala traina la “Dop Economy” del Sud Italia. E’ quanto emerge dal rapporto Ismea-Qualivita che certifica i dati della Dop economy e analizza i consumi di prodotti Dop-Igp nel mercato italiano nel 2023, con un focus anche sull’andamento e l’evoluzione nel corso del 2024.
Mozzarella da 528 milioni di euro in un anno
Dai dati emerge come l’oro bianco nel 2023 abbia registrato una produzione dal valore di circa 528 milioni di euro, in crescita rispetto al 2022 del 5,1% (erano 502 milioni). La mozzarella è così al quarto posto tra i primi quindici prodotti del comparto food (il podio è formato da Grana Padano, Parmigiano Reggiano e Prosciutto di Parma).
L’oro bianco traina l’economia di Caserta e del Sud
Numeri che rappresentano un valore per l’intero territorio. Infatti, la provincia di Caserta è al quindicesimo posto tra le province italiane, prima del Sud Italia. Terra di Lavoro, inoltre, si trova in settima posizione se si guarda al solo comparto food (325 milioni di euro). Tra le province, si conferma al primo posto Treviso (2,22 mld), seguita da Parma (1,67 mld) e Verona (1,40 mld). Vicine al miliardo di euro anche Cuneo (974 mln) e Brescia (929 mln). Siena (648 mln), in nona posizione, è la prima provincia del Centro.
Infine, la mozzarella ha un impatto decisivo anche su tutta la Campania, che chiude in ottava posizione in Italia per valore (al primo posto c’è il Veneto seguito da Emilia Romagna e Lombardia).
[…]
Fonte: CasertaNews.it