Pubblicato il rapporto e-food Dop Igp Italia sulla presenza di referenze a denominazione protetta nei siti di e-commerce e food delivery
Il rapporto “E-food Dop Igp Italia“, realizzato da Origin Italia in collaborazione con Fondazione Qualivita e da poco pubblicato, ha l’obiettivo di analizzare attraverso due studi specifici il mercato digitale dell’e-commerce e del food delivery per i prodotti Dop e Igp italiani. Obiettivo comune delle due ricerche, esaminare in dettaglio la presenza e l’andamento dei prodotti Dop Igp sulle piattaforme di e-commerce e food delivery in Italia esplorando le trasformazioni delle abitudini alimentari e di spesa dei consumatori.
PRODOTTI DOP E IGP: E-COMMERCE…
Il monitoraggio sul settore e-commerce – che nel 2023 ha visto l’agroalimentare tra le prime categorie per incidenza degli acquisti online con il 25% degli utenti impegnati nella spesa alimentare (fonte: Netcomm NetRetail, 2023) – ha coinvolto 20 piattaforme di vendita, da giganti come Amazon, Ebay, Alibaba, Coop, Conad, Esselunga fino a marketplace specializzati e start-up emergenti. Lo studio ha previsto inoltre un monitoraggio verticale su dieci prodotti a denominazione d’origine protetta per i quali è stata effettuata un’analisi quali-quantitativa all’interno di piattaforme selezionate.
[…]
Fonte: Food