Nel corso del 2012 Fondazione Qualivita, grazie alle sue attività di comunicazione, ha raggiunto 77 milioni di contatti per un valore stimato di 12 milioni di euro
Sono cifre importanti che sottolineano l’impegno da sempre profuso da Qualivita per la valorizzazione del sistema DOP IGP italiano. Per rendere più comprensibile il contributo, è stato misurato l’impatto delle iniziative della Fondazione nel corso del 2012, in termini di audience e di valore economico. Gli interventi complessivi di informazione mirati alla valorizzazione delle DOP IGP italiane, grazie all’incisiva presenza sui più importanti media nazionali, sono stati quantificati in circa 77 milioni di contatti, per una stima quasi di 12 milioni di euro di valore della comunicazione (AVE) tenendo in considerazione i dati Audipress e Auditel.
Il Rapporto Comunicazione 2012 realizzato da Qualivita riassume così le principali attività realizzate dalla Fondazione Qualivita in collaborazione con AICIG e con il patrocinio del Ministero delle politiche agricole alimentari e ambientali, per la valorizzazione del sistema agroalimentare italiano dei prodotti DOP IGP STG.
Un lavoro impegnativo, come ha sottolineato anche il Ministro Catania, che in occasione della presentazione del rapporto Qualivita Ismea 2012, ha definito il contributo di Qualivita estremamente utile per gli operatori del settore.
La valutazione economica delle attività di comunicazione (AVE) a sostegno del sistema delle DOP IGP italiano realizzate dalla Fondazione Qualivita contenuta nel documento si riferisce alle pubblicazioni riscontrate nell’anno 2012 sulle testate e tv nazionali di maggior rilievo. La stima di ciascuna uscita ha tenuto conto al contempo di un’analisi quantitativa e qualitativa. Naturalmente si tratta di un valore economico complessivo ipotetico, non essendo disponibile una modalità di calcolo condivisa che possa assicurare un riscontro oggettivo.
Per il numero dei lettori e la tiratura di stampa sono stati usati i dati AUDIPRESS mentre per i programmi TV i dati AUDITEL. Ogni articolo e ogni trasmissione tv sono stati stimati in base al reale spazio occupato, quindi il valore è stato quantificato in termini pubblicitari. Il calcolo tiene conto del valore commerciale delle singole testate, o partendo dai prezzi di listino. Per le trasmissioni TV è stato calcolato solo il tempo video dell’intervento curato da Qualivita e non dell’intera trasmissione.
RendicontoAttivitàQualivita2012.pdf