Negli ultimi anni il Consorzio del Radicchio Rosso di Treviso IGP e Radicchio Variegato di Castelfranco IGP ha avviato la sperimentazione di tre progetti per garantire sostenibilità alle varietà.
Il Radicchio di Treviso IGP sarà presente ancora una volta a Fruit Logistica di Berlino, salone internazionale del commercio dell’ortofrutta fresca, dove il Consorzio di Tutela troverà spazio tra i protagonisti del padiglione Veneto, the Land of Venice, format di promozione e internazionalizzazione che da risalto alle eccellenze agroalimentari made in Veneto.
L’obiettivo della partecipazione corale è quello di promuovere non solo l’immagine ma anche la qualità della produzione ortofrutticola regionale, un settore che vale più di un miliardo di euro e che vede nei consorzi di tutela DOP e IGP un vero portabandiera dell’eccellenza in tutto il mondo.
Un momento di piena stagione per per il Radicchio di Treviso IGP, tardivo e precoce, e per il Variegato di Castelfranco IGP per i quali, nei primi mesi, l’annata è iniziata con temperature anomale che hanno determinato uno scarto del prodotto del 30/40% in più rispetto alle annualità precedenti, una situazione tornata alla normalità solo con l’arrivo del freddo delle ultime settimane.
Ed è proprio a causa di elementi come il rialzo delle temperature, che hanno distinto la produzione degli ultimi anni, che il Consorzio ha avviato la sperimentazione di tre progetti per garantire sostenibilità alle varietà.
[…]
Fonte: CorriereOrtofrutticolo.it