Grandine sul Radicchio di Chioggia IGP: a rischio il 30 per cento della produzione. Il maltempo di Pasqua potrebbe aver creato non pochi problemi ai produttori del settore. Esattamente come 17 anni fa, la grandine si è abbattuta sulle principali zone di produzione, in particolare tra Isola Verde e Ca’ Lino.
«Non è facile in questo momento fare una stima dei danni – spiega il presidente del Consorzio di tutela del Radicchio di Chioggia IGP, Giuseppe Boscolo Palo – quel che è certo è che la grandine ha colpito duramente, proprio come era incredibilmente successo il 15 aprile di 17 anni fa. Il radicchio ha, fortunatamente, la capacità di rigenerarsi, ma appare chiaro che quello più novello ha subito danni. Attualmente, sentendo anche alcuni produttori importanti della zona, presumo che una perdita complessiva del 30 per cento possa essere abbastanza veritiera».
Dati più ufficiali potrebbero arrivare già oggi con la riapertura del mercato. «Per arrivare ai valori dell’anno scorso – spiega ancora Palo – nei prossimi giorni devono arrivare quotidianamente al mercato circa 1.650 quintali di radicchio. Se oggi si comincia a rilevare una diminuzione, avremo una stima più attendibile dei danni fatti dal maltempo di Pasqua. La speranza è che il prezzo rimanga a livelli soddisfacenti per i produttori e possa, così, colmare il danno».
Fonte: Il Gazzettino di Venezia