Il Mattino
Ma davvero conosciamo la Mozzarella di Bufala Campana DOP? Sappiamo distinguere tra la Dop (denominazione di origine protetta), il marchio risconosciuto dall’Unione Europea, e una mozzarella semplice? Qui vi proponiamo i quattro punti cardinali per capire fino in fondo il prodotto e i suoi segreti a cominciare dal nome. Può chiamarsi mozzarella di bufala solo quella che ha il marchio del Consorzio mentre gli altri tipi, anche se buone, devono semplicemente chiamarsi mozzarella e basta. Ma ci sono cose, dall’odore al sapore e alla consistenza, che comunque ci possono aiutare al momento dell’acquisto ad evitare di essere raggirati da persone con pochi scrupoli che purtroppo in queste, come in altri, settore non mancano e non sono mancate.
II marchio Dop (denominazione di origine protetta). È il marchio tondo di colore giallo e rosso che rilascia la Comunità Europea e che bisognatrovare apposto su ogni confezione abbinato al marchio dei consorzio. Altra indicazione importante è sicuramente il costo che non può scendere mai sotto i nove euro perla vendita al consumatore. I I latte d i bufala ha un costo circa del triplo rispetto ad latte di mucca di altissima qualità, quindi il prezzo è più alto di una mozzarella di latte vaccino. Dunque, se trovate una mozzarella di bufala che costa sotto i 9 euro allo scaffale, difficilmente si tratta di una autentica mozzarella di bufala a denominazione di origine controllata a marchio europeo.
Nel le prime ore successive alla produzione è elastica e tenace. Quando la si mastica impegna le mandibole producendo quasi rumore. Diventa morbida e fondente con il passare dei giorn i soprattutto se conservata a temperature troppo basse. L’aroma ed il suo gusto unico non vengono comunque alterati soprattutto se prima di consumarla la si riporta a temperatura ambiente magari lasciandola qualche minuto immersa, con tutto il suo siero, in acqua calda. La mozzarella DOP può essere imbustata davanti al cliente solo ed esclusivamente nei caseifici dove viene prodotta. In altri luoghi deve essere già confezionata.