La Fondazione Qualivita, con il contributo della Camera di Commercio di Siena, organizza tre workshop gratuiti riservati ai professionisti della ristorazione senese, del commercio enogastronomico, agriturismi e studenti, condotti da docenti specializzati e dedicati alla conoscenza dei prodotti agroalimentari DOP e IGP e alle più avanzate tecniche di marketing digitale per un corretto utilizzo dei principali social media (Tripadvisor, Facebook, Twitter, Instagram).
Il corso è riservato agli operatori della provincia di Siena dei seguenti settori: ristorazione, vendita al dettaglio, aziende vitivinicole, agriturismi e Università. Obiettivo generale delle Fondazione è offrire un percorso didattico teso a sensibilizzare e accrescere le conoscenze sulle tematiche di “Qualità”, “Tipicità”, “Promozione”, “Marketing” “Certificazione” e “Digitale” del patrimonio agroalimentare e vitivinicolo del territorio, per riaffermare la centralità delle produzioni tipiche certificate, in particolare quelle a Indicazione Geografica del territorio attraverso la conoscenza di strumenti e tecniche innovative, e cerare un’ occasione per sviluppare professionalità in un settore che può essere traino dell’economia locale.
Nel percorso didattico che si terrà a novembre nelle giornate 15, 22, 29, il direttore generale di Qualivita Mauro Rosati sarà accompagnato da Sonia Massari, Direttrice Gustolab International Institute for Food Systems, Nicoletta Polliotto, esperta di comunicazione digitale per la ristorazione e da Maria Chiara Ferrarese, Responsabile Ricerca e Sviluppo di CSQA, il principale organismo di certificazione del food a livello nazionale. Il corso, articolato in tre lezioni, è riservato ad un numero massimo di 30 soggetti della provincia di Siena operanti nei settori della ristorazione, commercio prodotti tipici, aziende vitivinicole e agroalimentari, agriturismi e studenti universitari.
Fonte: La Nazione e Corriere di Siena