È improvvisamente venuta a mancare Ana Soeiro, consigliera portoghese di OriGIn EU, storica rappresentante della Associação Qualifica, sezione portoghese di oriGIn, nonché figura di riferimento storica e battagliera del sistema delle Indicazioni Geografiche europee. Esperta di IG rispettata a livello internazionale, Ana Soeiro ha svolto un ruolo fondamentale nello sviluppo del sistema dell’UE e fu grazie al suo intervento che nel Reg.(CEE) 2081/1992 fu inserito il famoso Art.10 che introdusse gli Organismi di Controllo, approvato il 14 luglio 1992.
Una donna generosa e appassionata, con la quale Fondazione Qualivita ha avuto il piacere di collaborare nell’ambito di vari Forum europei sulla qualità. Oltre al suo impegno per garantire la corretta attuazione del sistema, offerendo la sua esperienza in vari ambiti di formazione e condivisione, ha contribuito ad accrescere la consapevolezza delle IG in Brasile e nei Paesi di lingua portoghese con progetti di cooperazione internazionale.
Oggi ricordiamo il suo lavoro e la sua passione: il miglior modo per renderle omaggio è allargare e ricompattare i produttori europei attorno ad una visione politica alta ed ambiziosa, in cui le Indicazioni Geografiche siano sempre più protagoniste.
Fonte: Fondazione Qualivita