Mercoledì 25 ottobre alle ore 10.30 la Fondazione Qualivita riceverà a Siena una delegazione governativa della Corea del Sud composta da rappresentanti dell’agenzia nazionale per le produzione agricole di qualità – NAQS – e dell’istituto KFRI, l’ente di ricerca di riferimento del Ministero della Scienza, ICT and Future Planning per i sistemi di produzione e di consumo.
Qualivita è stata scelta per studiare i meccanismi che regolano le produzioni agroalimentari a Indicazione Geografica europee e il sistema di certificazione delle produzioni agroalimentari di qualità.
Mauro Rosati direttore generale della Fondazione illustrerà i vari aspetti del sistema di certificazione europeo, soffermandosi sulle esperienze italiane dei Consorzi di tutela DOP e IGP. Dopo l’esposizione del modello delle DOP IGP, la delegazione sarà accompagnata in visita a due aziende del territorio senese per conoscere direttamente i meccanismi che regolano la filiera a produzione certificata di prodotti come il Prosciutto Toscano DOP e il Pecorino Toscano DOP, i Ricciarelli di Siena IGP e il Panforte di Siena IGP .
Fonte: Fondazione Qualivita