Via libera al bilancio di Qualivita, nell’assemblea riunita a Roma al Museo della Zecca il 1 giugno scorso. Nominati due nuovi membri del cda: Francesca Reich, amministratore delegato e direttore generale del Poligrafico e Zecca dello Stato (in sostituzione di Paolo Aielli) ed Enrico De Micheli, amministratore delegato di Agroqualità.
Guardando al futuro della Fondazione, i soci (Origin Italia, Csqa, Agroqualità e Poligrafico e Zecca dello Stato) hanno ribadito la necessità di rafforzare le attività soprattutto nel settore della ricerca scientifica, mettendo in collegamento sistema universitario e mondo dei Consorzi e delle filiere DOP e IGP.
In agenda, anche sostegno alla Riforma del sistema IG in Europa, attraverso il supporto del proprio Comitato scientifico, presieduto da Paolo De Castro. Tavolo aperto, poi, sulla recente proposta di regolamento delle Indicazioni geografiche artigianali e industriali, che nei prossimi anni dovrebbe affiancare quello dei prodotti agricoli. Secondo Qualivita, si tratta di un potenziale sviluppo positivo. La Fondazione nei prossimi mesi metterà le proprie esperienze a disposizione per promuovere sinergie fra mondo agroalimentare e mondo delle nuove Ig non food.
[…]
Fonte: Tre Bicchieri