Venerdì 29 novembre, a Vignola (MO), Mauro Rosati, Direttore Generale di Fondazione Qualivita, parteciperà all’evento celebrativo dei 50 anni del Consorzio del Prosciutto di Modena DOP che per l’occasione ha organizzato il convegno dal titolo “Le DOP e IGP tra sviluppo sostenibile e nuove strategie commerciali e di comunicazione“.
“Il Consorzio del Prosciutto di Modena – spiega Anna Anceschi, direttore del Consorzio – nacque su base volontaria esattamente il 6 ottobre 1969. Nel 1990 ottenne il marchio di tutela da parte della legge italiana e, nel 1996, è arrivata finalmente la DOP, denominazione di origine protetta, che tutela il prodotto a livello europeo e internazionale. Attualmente fanno parte del Consorzio dieci aziende, per una produzione che si aggira sugli 80.000 pezzi all’anno”.
Dopo i saluti istituzionali, al convegno che prenderà il via alle 15.30, insieme a Mauro Rosati (direttore di Qualivita), interverrano Riccardo Deserti (vicepresidente di Origin Italia), Lorenzo Beretta (presidente di Isit) e Pierluigi Sciolette (presidente di Piacere Modena)il prof. Daniele Fornari (“Il futuro non è più quello i una volta! Le nuove sfide commerciali”), il prof. Filippo Arfini (“Indicazioni geografiche, catene del valore e territorio: istruzioni per uno sviluppo sostenibile”). il prof. Vincenzo Russo (“Come comunicare efficacemente un prodotto: il contributo delle neuroscienze e del neuromarketing”). Seguirà quindi una tavola rotonda moderata dal giornalista Ettore Tazzioli sul tema “L`importante ruolo di istituzioni e associazioni a sostegno delle DOP e IGP”, che vedrà intervenire Stefano Vaccari (capo dipartimento Icqrf), Luigi Polizzi (dirigente MIPAAF Pqau Iv).
Fonte: Fondazione Qualivita