Si chiama Va.Bene – DOP IGP Valore Benessere lo studio che approfondisce la conoscenza legata agli aspetti nutrizionali, alla formazione e alla comunicazione dei prodotti certificati della Dieta mediterranea ed è la prima ricerca che analizza in maniera completa e documentata le caratteristiche di salubrità dell’insieme dei prodotti DOP e IGP italiani. Si tratta dello studio realizzato dalla Fondazione Qualivita con la collaborazione di Nutrafood, il centro interdipartimentale di Ricerca nutraceutica e alimentazione dell’Università di Pisa, con il supporto del Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali.
Lo scopo è quello di approfondire la conoscenza legata agli aspetti nutrizionali dei prodotti agroalimentari DOP e IGP nel contesto della Dieta mediterranea e il risultato è un dossier ricco di risultati positivi ed evidenze scientifiche in grado di affermare nel dibattito internazionale il valore nutrizionale e la salubrità dei prodotti certificati italiani. Lo studio analizza le caratteristiche dei prodotti attraverso criteri scientifici, buone pratiche di settore e contenuti della comunicazione mediatica, restituendo così una fotografia che mostra un grande lavoro dietro le IG italiane negli ultimi 10 anni, sia in termini di ricerca che in chiave di benessere e sostenibilità.
«Il progetto di ricerca non si limita ad approfondire le peculiarità strutturali del comparto sui temi benessere, sostenibilità e valori nutrizionali – ha dichiarato Mauro Rosati, direttore generale della Fondazione Qualivita – ma afferma i prodotti DOP IGP come pilastri della Dieta mediterranea e intende aprire nuove strade e fornire ulteriori spunti per la loro valorizzazione. In questo senso si pone come uno strumento al servizio di tutti i soggetti coinvolti nella valorizzazione delle IG italiane, suggerendo le linee guida per implementare le azioni di ricerca e comunicazione e focalizzando l’attenzione su aspetti fino ad oggi poco esplorati, come il notevole impegno della ricerca accademico-scientifica sul fronte delle IG, il ruolo importante dei prodotti DOP IGP nella Dieta mediterranea come asset strategico per la comunicazione».
Fonte: www.italiaatavola.net