Iniziativa di formazione per raccontare il valore dei prodotti italiani ad Indicazione Geografica
Occasione di scambio culturale e commerciale nella Settimana della Cucina Italiana nel mondo
Mercoledì 22 novembre, in occasione della Settimana della Cucina Italiana nel mondo, Fondazione Qualivita, sarà a Teheran, in Iran, per raccontare il valore delle Indicazioni Geografiche italiane durante l’incontro formativo dal titolo Iran – Italia: Hospitality e ristorazione, relazioni, scambi ed opportunità.
L’iniziativa, organizzata da Desita e da I-pars e patrocinata dal Ministero degli Affari Esteri, ICE – Istituto Commercio Estero e Ambasciata d’Italia a Teheran, si pone l’obiettivo di presentare ed illustrare alcune importanti opportunità e occasioni di scambio culturale, ma anche commerciale e di business in uno dei mercati emergenti più attenti alle produzioni agroalimentari di qualità made in Italy.
Insieme agli organizzatori, a portare la testimonianza del settore agroalimentare nazionale saranno i rappresentanti di Coop international, Fondazione Qualivita, Tuttofood-Fiera Milano, casa editrice Edifis, oltre allo chef stellato Marco Colleoni.
Le produzioni certificate DOP IGP rappresentano il veicolo principale per rappresentare la qualità agroalimentare italiana in un mercato in crescita, che dopo la fine delle sanzioni internazionali, guarda con interesse alle eccellenze del settore grazie ad un grande potenziale di nuovi consumatori pronti a riconoscere la qualità come nel caso dell’Aceto Balsamico di Modena IGP, già affermato nel mercato iraniano nel segmento dei prodotti di alta qualità a denominazione di origine.
Fonti: Fondazione Qualivita