Continuano i progetti di formazione di Qualivita nel nord Europa. La Fondazione è stata scelta ancora una volta dalle istituzioni di un paese straniero, per testimoniare l’esperienza italiana dei Consorzi di tutela e della filiera di qualità, rappresentata dai prodotti DOP IGP; per portare esempi concreti sul tema del valore acquisito da un prodotto dopo aver ottenuto la certificazione IGP e su come trasformare l’opportunità data dalla certificazione in valore aggiunto e in fattore di successo.
All’appuntamento, che si svolgerà il 19 dicembre a Helsinki, il direttore generale e il presidente della Fondazione Qualivita, Mauro Rosati e Cesare Mazzetti, interverranno alla presenza di oltre 40 organizzazioni governative e imprenditoriali finlandesi. La lectio magistralis di Rosati affronterà il tema dei diversi sistemi di accesso delle IG ai mercati globali del cibo, mentre Mazzetti porterà la Case History del Consorzio dell’Aceto balsamico di Modena IGP.
Fra le organizzazioni presenti: The Central Union of Agricultural Producers and Forest Owners in Finland, Finnish Food Information, Finnish Food Safety Authority, Agency for Rural Affairs, Rural Advisory Services Finland, Avena Nordic Grain, Pohjolan Peruna (Potato producers company), Kerimäen Kalatalo (Fish company, presents Puruveden muikku (IGP), Slow Food Helsinki, Reindeer Herder’s association (3 DOP: Lapin Poron liha, Lapin poron kuivaliha and Lapin poron kylmäsavuliha) e diversi istituti di ricerca universitari.
Fonte: Fondazione Qualivita