In occasione del Qualivita Festival, lo Chef Massimo Bottura ha ricordato il legame con il territorio e le emozioni date dai prodotti della sua terra: Parmigiano Reggiano DOP, Aceto Balsamico di Modena IGP e Cotechino Modena IGP.
“I nostri contadini, allevatori, artigiani, fanno della nostra cucina qualcosa di veramente speciale” – commenta così lo chef Massimo Bottura il suo rapporto con i prodotti italiani DOP IGP. “Quando sei legato ad un territorio, soprattutto nel nostro mestiere, è importante essere legato a chi ci permette di trasmettere emozioni. E per noi le emozioni sono un tocco di Parmigiano Reggiano extra vecchio, un Aceto Balsamico di Modena 50 anni, un Cotechino Modena cotto sotto la cenere”.
Nell’occasione è stato ufficialmente consegnato allo chef il Premio Speciale Qualivita, un prestigioso riconoscimento assegnato dalla Fondazione Qualivita alla presenza dei Consorzi di tutela italiani. L’iniziativa rientra nel programma delle celebrazioni per il 25° anniversario della Fondazione Qualivita e anticipa il Premio Nazionale Qualivita. A giugno, infatti, su segnalazione dei Consorzi di tutela, saranno assegnati importanti riconoscimenti a personalità ed enti che hanno dato un contributo decisivo alla crescita della DOP Economy in Europa, in Italia e nelle realtà locali.
Il Premio Speciale Qualivita 25° anniversario celebra Massimo Bottura per la sua straordinaria capacità di incarnare la cucina italiana nel mondo, coniugando creatività, tradizione e valorizzazione dei prodotti DOP IGP. Attraverso un costante dialogo con i Consorzi di tutela e le istituzioni ha contribuito a diffondere la conoscenza dell’enogastronomia italiana, elevandola a simbolo del patrimonio culturale del nostro Paese.
Il suo impegno nella formazione di giovani chef e studenti si distingue per l’attenzione alle tecniche e alla conoscenza approfondita delle materie prime, affiancandosi a iniziative sociali di grande impatto, come la creazione di Food for Soul, un progetto che ha dato vita a programmi di inclusione e lotta allo spreco alimentare, trasformando la cucina in un potente strumento di solidarietà e cambiamento sociale.
Fonte: Fondazione Qualivita