Una partnership per formare figure professionali con percorsi altamente specializzati sulle priorità evolutive del sistema IG.
Fondazione Qualivita e Treccani ampliano la propria collaborazione puntando sull’alta formazione per il settore agroalimentare di qualità. In linea con la volontà di orientare il mondo delle Indicazioni Geografiche in maniera mirata e proattiva, Fondazione Qualivita si unisce al progetto di Treccani Accademia diventandone partner scientifico, un ruolo chiave attraverso il quale contribuire a rafforzare la professionalità e la competitività del settore delle Indicazioni Geografiche italiane.
La partnership, che unisce le competenze e l’autorevolezza di Treccani Accademia alle conoscenze e all’esperienza di Qualivita in ambito agroalimentare, segna l’inizio di un percorso verso un nuovo modo di veicolare e sistematizzare la conoscenza nel mondo DOP IGP e assume una connotazione strategica nel guidare il comparto verso le imminenti trasformazioni imposte dalla transizione ecologica e dalle evoluzioni dei sistemi produttivi e dei mercati.
Un progetto nuovo che si propone di formare le figure imprenditoriali e professionali che operano nel sistema dei Consorzi di tutela attraverso un approccio innovativo e al passo con i tempi. “La ventennale esperienza nel settore agroalimentare e il costante lavoro di ricerca sul campo insieme a Consorzi e imprese delle filiere DOP IGP, ha indotto Qualivita a evolvere la propria mission e rafforzare il contributo nell’ambito dell’alta formazione”, spiega Mauro Rosati, direttore della Fondazione. “Oggi per gli operatori è fondamentale dotarsi delle competenze per far fronte alle nuove sfide, dalle esigenze dei mercati in continua mutazione, alla transizione sostenibile dei sistemi produttivi imposta dal Green Deal europeo. La partnership con Treccani Accademia è frutto di una volontà condivisa di offrire un supporto di alto profilo professionale al settore DOP IGP, che può ancora una volta rappresentare un modello di riferimento per il progresso agroalimentare del Paese”. Un passo che fa parte di un percorso evolutivo più ampio e che arriva dopo una profonda riflessione sulle importanti evoluzioni che riguarderanno nel prossimo futuro le DOP IGP, e che ha indotto la Fondazione a aderire in maniera più forte al mondo della cultura scientifica, per promuovere e divulgare conoscenze a sostegno del progresso del sistema delle IG e dei Consorzi di tutela.
“La collaborazione con Fondazione Qualivita rappresenta un grande contributo per lo sviluppo di percorsi di alta formazione in ambito enogastronomico che stiamo progettando” spiega Rossella Calabrese, Consigliere Delegato di Treccani Accademia. “La sinergia tra le due realtà andrà a consolidarsi sempre di più, tra il 2022-2023, con prodotti verticali ed innovativi e iniziative congiunte sul tema. L’obiettivo della partnership affonda le radici nella voglia di restituire valore alla formazione di settore attraverso contributi altamente specializzati, in grado di fornire un quadro completo sulle tematiche più urgenti ed attuali per il settore, e creare figure professionali in linea con le richieste dell’evoluzione del mercato del lavoro”.
Una collaborazione che darà dunque vita a progetti di alta formazione definiti sulle priorità di sviluppo del comparto, attraverso format didattici approfonditi e con il contributo di docenti e referenti di elevata esperienza in vari ambiti della ricerca e dello sviluppo dei sistemi agroalimentari. Come avvio di questo percorso, Qualivita ha partecipato come partner scientifico nell’ambito del Master EVOO Business Management, organizzato da Treccani Accademia per gli operatori nel settore olivicolo-oleario che prenderà avvio ad aprile 2022.
Il Master intende avere un valore per la formazione di professionisti nel settore agricolo che trova piena aderenza con il PNRR che, nell’ammodernamento del settore, ripone importanti risorse e investimenti. Ma anche un’utilità per giovani imprenditori agricoli che hanno voglia di scommettere nel mondo agroalimentare sviluppando competenze sul prodotto, la gestione d’impresa, il marketing, le strategie di export e internazionalizzazione, gli incentivi fiscali e la progettazione, l’oleoturismo. Un percorso formativo sviluppato in sette weekend che risponde al bisogno sempre maggiore di figure imprenditoriali e professionali esperte non solo nella valorizzazione delle potenzialità produttive di un’impresa, ma anche in grado di cogliere le nuove opportunità di innovazione e di business, gli incentivi e i finanziamenti dedicati, in un’ottica di crescita competitiva e di sostenibilità.
A cura della Redazione
Fonte: Consortium 2022_01