I Consorzi di tutela italiani protagonisti di un percorso formativo dell’Università per Stranieri di Perugia che unisce agroalimentare di qualità con ospitalità e turismo
Il corso di laurea “Made in Italy, Cibo e Ospitalità” (Mico) dell’Università per Stranieri di Perugia e Fondazione Qualivita annunciano, in una nota, l’avvio di una collaborazione istituzionale finalizzata a rafforzare la sinergia tra formazione accademica, tutela delle produzioni a qualità certificata e promozione del patrimonio enogastronomico e turistico italiano.
Il percorso formativo nel quale la collaborazione si inserisce porta alla formazione di una figura professionale altamente qualificata, capace di coniugare la cultura del Made in Italy agroalimentare di qualità con competenze specifiche nei settori dell’ospitalità e del turismo.
Nell’ambito del percorso formativo, il contributo di Qualivita riguarderà in particolare i prodotti Dop Igp e il Turismo Dop, avvalendosi della collaborazione dei principali Consorzi di Tutela italiani, tra cui quelli di Mozzarella di Bufala Campana DOP, Aceto Balsamico di Moden, IGP, olio Riviera Ligure DOP Burrata di Andria IGP, Prosciutto di Parma DOP.
Il laureato Mico, secondo i promotori dell’iniziativa, è un vero e proprio “ambasciatore del Made in Italy“, con un approccio interdisciplinare e sistemico che integra competenze culturali, tecniche, manageriali e scientifiche nei settori del cibo, del turismo e dell’ospitalità.
“Questa collaborazione consolida il legame tra formazione e mondo delle eccellenze certificate, offrendo ai nostri studenti strumenti concreti per inserirsi in un mercato globale sempre più attento alla qualità e alla sostenibilità” – ha sottolineato Luigi Mundula, presidente del corso Mico.
“La partnership ci permette di il trasferire know-how elaborato in venticinque anni di impegno per il settore alle nuove generazioni, coinvolgendo anche i Consorzi di tutela che hanno un ruolo fondamentale nel contesto italiano, per formare ambasciatori consapevoli del Made in Italy” – ha aggiunto Mauro Rosati, Direttore Generale di Fondazione Qualivita. “Investire nella formazione significa garantire un futuro alle eccellenze italiane, in un contesto globale sempre più competitivo”.
Fonte: Ansa.it