Fondazione Qualivita sarà presente al Millenials Fest 2017, G7 Science & Tecnology Side Event. Il Festival, in programma il 5 e il 6 ottobre 2017 nella magnifica cornice del centro storico di Siena, è frutto della collaborazione tra l’Università di Siena e il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR). Mauro Rosati, direttore generale della Fondazione Qualivita interverrà al dibattito che si svolgerà nel Cortile del Podestà del Palazzo Pubblico, alle 17 di venerdì 6 ottobre dedicato a: “L’identità del cibo, dalla tradizione all’industria”.
Per due giorni Siena sarà Capitale italiana dei Millennials, diventando luogo unico di relazione e connessione, aperto e collaborativo, che coinvolgerà tutti gli attori, organismi di ricerca, imprese e individui impegnati a portare nel settore dell’agri-food nuovi prodotti, nuovi processi e nuove forme organizzative: è questo, sotto gli auspici della Presidenza Italiana del G7, l’obiettivo della seconda edizione del Millennials Festival, side-event ufficiale del G7 SCIENCE & TECHNOLOGY.
L’edizione del 2017 si arricchisce del contributo e della partecipazione attiva del Barilla Center for Food and Nutrition (BCFN), della Fondazione Monte dei Paschi di Siena (FMPS) e del Future Food Institute (FFI), oltre a tutta la community del Programma euro-mediterraneo PRIMA (Partnership for Research and Innovation in the Mediterranean Area) e al Comune di Siena.
L’urgenza crescente è collegare un sistema che presenta ancora troppi livelli di frammentazione: Enti di ricerca, Università, imprese, istituzioni, agricoltori, organismi di rappresentanza e animatori territoriali, a vario titolo presenti nel settore dell’agri-food, dovrebbero interagire in un sistema dell’innovazione più coeso, attivo e funzionante. Un sistema che consenta di condividere e segnalare le reciproche conoscenze, dando riconoscimento e visibilità alle buone pratiche.
Nel rispondere a questa sfida il ruolo dei Millennials è centrale. I loro stili di vita stanno infatti ridefinendo nuovi bisogni nutrizionali, sociali e produttivi. Dalla loro capacità di connettere, in maniera originale, conoscenza ed esperienza, possono nascere soluzioni concrete per migliorare la sostenibilità dei nostri territori attraverso il sistema del cibo.
Fonte: Millenials Fest 2017