Fondazione Qualivita sarà presente, il 20 ottobre 2021, al Santa Maria della Scala al convegno conclusivo di BuyFood Toscana 2021 “Un new deal per la Toscana delle Indicazioni Geografiche“.
Dopo le due giornate di B2B di BuyFood Toscana 2021, svolte a Siena il 18 e 19 ottobre, sarà fatto il punto su opportunità e prospettive per i prodotti agroalimentari di eccellenza della Toscana, in particolare DOP e IGP, anche alla luce delle nuove politiche messe in atto per l’agricoltura dall’Europa e dall’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite. Molti gli interrogativi e le sfide, tra adattamento e cambiamento del clima, dall’economia alla transizione energetica e alla riduzione dello spreco, con l’obiettivo di condividere innovazioni e best practice. Un cammino non certo facile, ma nel quale non va lasciato indietro nessuno, né persone, né territori, né imprese. I prodotti a indicazione geografica saranno in grado di affrontare i cambiamenti ormai in atto, senza snaturare ciò che la cultura alimentare dei territori ci ha consegnato attraversando la storia? Questi alcuni spunti della tavola rotonda.
PROGRAMMA
Saluti di apertura 10:30 – 11:30 Eugenio Giani, Presidente della Regione Toscana e Stefania Saccardi, Vicepresidente e Assessora all’Agroalimentare – Luigi de Mossi, Sindaco di Siena – Massimo Guasconi, Consigliere di Assocamerestero e Presidente Camera di Commercio di Arezzo – Siena – Giuseppe Salvini, Segretario Generale Camera di Commercio di Firenze – Stefano Guerri, Consigliere Delegato di PromoFirenze – Francesco Palumbo, Direttore di Fondazione Sistema Toscana
Relazioni 11:30 – 11:50 – Mauro Rosati, Direttore di Fondazione Qualivita “La Toscana delle IG – Un cambio di passo per il nuovo futuro”
11:50 – 12:10 Fabio del Bravo – ISMEA “Contesto attuale e prospettive future delle IG agroalimentari toscane”
12:10 – 12:30 Angelo Riccaboni, Presidente Fondazione PRIMA e Santa Chiara Lab-UniSi “Verso la sostenibilità del sistema agroalimentare: le esperienze e gli impegni delle imprese italiane per la transizione ambientale, sociale ed economica”
Tavola rotonda 12:30-13:00 con Stefania Saccardi Vicepresidente della Regione Toscana, Oreste Gerini, Direttore generale per la promozione della qualità agroalimentare del MIPAAF, Luciano Gigliotti Rappresentante per la Toscana in AREPO e Presidente del Consorzio di tutela dell’Olio e.v.o. Seggiano DOP
13:00 Cerimonia per l’anniversario di istituzione del Registro delle Denominazioni di origine Protette e delle Indicazioni geografiche protette
Conduce Simona Bellocci, intoscana.it
La tavola rotonda sarà trasmessa in streaming sui siti e canali social di Regione Toscana, BuyFood Toscana, Camera di Commercio di Firenze, intoscana.it, Vetrina Toscana. Le iniziative si tengono in presenza (solo su prenotazione al link), e nel rispetto delle normative Covid. Per partecipare è necessario essere in possesso del green pass o tampone come da norme vigenti.
Fonte: Fondazione Qualivita