Presso l’Accademy 5 – padiglione 5 di Tuttofood, lunedì 8 maggio, alle 15.00, Qualivita interverrà all’iniziativa di presentazione dell’“International Design Award – Category: Pizza Experience”, un innovativo concorso di design internazionale promosso e organizzato da Desita e rivolto a designer e creativi under 35 per valorizzare l’esperienza attorno alla pizza, un vero simbolo del made in Italy che a livello di ristorazione internazionale ha bisogno di ritrovare il legame con i suoi prodotti autentici DOP e IGP.
Sono milioni le pizzerie sparse in tutti i continenti ed è praticamente impossibile conteggiare le pizze che vengono consumate quotidianamente da miliardi di appassionati. Eppure, a differenza di altre situazioni legate al pianeta food, la pizza e il suo naturale luogo di consumo, ovvero la pizzeria, sembrano essere rimaste indietro per quello che concerne il rapporto con il consumatore, il design dei locali, la fruibilità del prodotto, i nuovi possibili format.
Sulla scorta di queste considerazioni nasce il DESITA AWARD – PIZZA EXPERIENCE, un design contest internazionale che intende portare innovazione e attualità nel mondo della pizza attraverso il coinvolgimento di designer e creativi under 35. L’iniziativa, ideata e promossa da DESITA, (realtà internazionale specializzata nella realizzazione di brand, concept e format in tutto il mondo), in collaborazione con TUTTOFOOD e alla Fondazione QUALIVITA, si pone l’obiettivo di valorizzare, attraverso l’approccio innovativo e creativo dei designers under 35, l’esperienza attorno alla pizza, sia dalla parte dell’operatore che da quella del consumatore.
“L’intento è quello di ripensare la “pizza experience” – spiega Omar Cescut, responsabile del progetto per DESITA – ma anche studiare nuovi modi e strumenti per rapportarsi con un consumatore che evolve e che consuma la pizza in ogni parte del mondo. Creare quindi dei format, dei prodotti, delle esperienze in grado di esaltare quello che è uno dei fiori all’occhiello del Made in Italy”.
[highlight]INFO E ISCRIZIONI SU WWW.DESITAAWARD.COM[/highlight]
Il concorso si concluderà il 30 settembre 2017.
Al vincitore un premio in denaro e l’opportunità di presentare al mercato la proposta creativa.
Tre le categorie in gara:
- Tools & Packaging: progettazione o riprogettazione di utensili, oggetti, accessori, packaging, ecc che migliorino l’esperienza di preparazione e/o fruizione dal punto di vista del servizio e/o del cliente.
- Interior & interaction: progettazione o riprogettazione di ambienti, elementi d’arredo, postazioni, apparecchi elettronici, dispositivi digitali, applicazioni, ecc che migliorino l’esperienza di preparazione e/o fruizione dal punto di vista del servizio e/o del cliente.
- Food Design: progettazione o riprogettazione di soluzioni efficaci per la fruibilità del cibo, nuovi formati, elementi per lo stoccaggio, la conservazione e il trasporto degli alimenti, nuovi materiali, comunicazione, ecc che migliorino l’esperienza di preparazione e/o fruizione dal punto di vista del servizio e/o del cliente.