Domenica 16 febbraio 2014 ore 12,20 su Rai Uno Qualivita sarà a Linea Verde a presentare il biodistretto di Greve in Chianti come un modello da seguire
Secondo appuntamento della nuova rubrica su Rai 1 frutto della collaborazione tra la Fondazione Qualivita e la trasmissione Linea Verde, storico settimanale di agricoltura, territorio e ambiente della prima rete televisiva nazionale. In programma una serie di contributi finalizzati ad analizzare e mettere in evidenza le migliori esperienze sostenibili dell’agricoltura italiana. Non mancherà il racconto dei prodotti agroalimentari del vero made in Italy e l’ approfondimento di esperienze di aziende agricole che producono DOP e IGP, vanto del nostro Paese in tutto il mondo.
Domenica 16 febbraio Linea Verde ci porta alla scoperta di una delle eccellenze della Toscana, il Chianti, sintesi perfetta di cultura, arte, agricoltura e tradizione.
Obiettivo di questa puntata nella provincia senese, è permettere ai conduttori Patrizio Roversi e Ingrid Muccitelli, di cercare di scoprire perché questa terra è diventata così famosa nel mondo e come mai l’identità tra questa territorio e i suoi prodotti è così forte, nonostante che a partire dagli anni cinquanta sia stata completamente abbandonata dai mezzadri toscani perché “incredibilmente” considerata arida e poco redditizia.
Nella puntata si parlerà soprattutto di creatività e marketing come soluzioni per la crisi, ovviamente applicate all’agricoltura, in una zona in cui la concorrenza è spietata, ed emergere è davvero difficile: qui l’eccellenza è la base di partenza per trovare visibilità, la trasmissione è il racconto di cosa fa o si è inventato, oggi o nel passato, chi ha superato la crisi o non l’ha addirittura sentita.
Mauro Rosati, direttore Generale della Fondazione Qualivita, sarà con Patrizio Roversi a Greve in Chianti per mostrare il biodistretto nato dall’esperienza degli agricoltori di Panzano, un modello che sta rapidamente estendendosi in altri territori, e incontrerà il Consorzio del vino Chianti Classico che ha recentemente adottato un disciplinare volontario per i produttori vitivinicoli associati, che unisce in un solo documento la certificazione della produzione di uva biologica, con lo standard internazionale Biodiversity Friend sulla conservazione della biodiversità in agricoltura.
Linea Verde e’ un programma di Dario di Gennaro, Lucia Gramazio, Paolo Marcellini e Nicola Sisto
Regia di Daniele Carminati
Produttore esecutivo Rosaria Rumbo
Consulente : Mauro Rosati
CS_QUALIVITA-LINEA_VERDE.pdf