Qualivita e la Formazione: giovedì 12 novembre, collegandosi secondo l’ora italiana, dalle 16 alle 17:15, sulla piattaforma bilingue inglese e francese b2b-2go , sarà possibile seguire il webinar # 3: “Implementazione di un regime di indicazioni geografiche protette: sfide politiche e legali”.
L’implementazione e l’applicazione dei regimi IG è ancora un work in progress in Europa e Québec. In che modo il CETA ha contribuito all’efficace attuazione del regime? Quali limitazioni rimangono in termini di strumenti e capacità di applicazione per garantire una corretta tracciabilità e prevenire le frodi? Come funziona la protezione delle IG nel più ampio contesto dei diritti di proprietà intellettuale nazionali e internazionali? Questo terzo webinar si concentrerà su come canadesi ed europei possono imparare gli uni dagli altri e condividere le migliori pratiche verso un regime di protezione delle IG
Cesare Mazzetti, presidente della Fondazione Qualivita, interverrà con una relazione sulle IG italiane nella discussione organizzata dalla delegazione della Commissione Europea in Canada, che sta proponendo una serie di tre incontri web, per approfondire la discussione fra Europa e Québec, sulla protezione delle indicazioni geografiche.
Con Mazzetti, che partecipa per testimoniare il sistema delle indicazioni geografiche in Italia, interverranno Renata Watkin dell’Università di Ottawa – Ontario – Canada e Spiros Spachlaris –Elgo Demetere (Feta DOP) per la Grecia. Gli interventi saranno moderati da Gwenaelle Reyt, dell’Università di Québec Canada.
Con questa partecipazione, continua l’impegno della Fondazione Qualivita nella Formazione, un settore di competenza che promuove una specifica didattica per incrementare la cultura e la professionalità degli operatori e dei portatori di interesse del comparto dei prodotti agroalimentari e vitivinicoli DOP IGP STG.
Fonte: Fondazione Qualivita