“Alcune delle eccellenze alimentari italiane – annuncia Paolo De Castro, primo vicepresidente della Commissione agricoltura del Parlamento europeo – sono riunite nella mostra “Geographical Indications, italian cultural heritage” su cui oggi sono puntati i riflettori nella sede del Parlamento europeo a Bruxelles. L’obiettivo, era mettere in risalto un patrimonio italiano dove la cultura rappresenta un valore aggiunto che da sempre mantiene vivo legame inscindibile delle Dop e Igp con i riferimenti storici dei territori e le tradizioni delle loro comunità.
“Abbiamo organizzato questa importante mostra – spiega l’europarlamentare Pd – insieme alla Fondazione Qualivita che in tutti questi anni è stata determinante nell’accompagnare lo sviluppo di uno standard unico al mondo, capace di unire cultura ed economia, specificità locali e opportunità globali. Hanno collaborato con noi anche l’Associazione italiana dei Consorzi delle indicazioni geografiche, l’Aicig, e la Federazione nazionale dei consorzi per la tutela delle denominazioni dei vini italiani, la Federdoc”.
“Insieme – ha concluso De Castro – continueremo a portare a vanti un asset che è sempre più determinate per lo sviluppo e la sostenibilità dell’agroalimentare’’.
Fonte: Ufficio Stampa On. Paolo De Castro