Gazzetta del Mezzogiorno
Da “Marchio di Puglia” a “Marchio Qualità Puglia” è questo il percorso del brand che la Regione Puglia ha introdotto per sostenere nel mondo globalizzato le eccellenze agroalimentari regionali. Fabrizio Nardoni, assessore regionale pugliese alle Politiche agricole, lo ha nuovamente ribadito alla “Gazzetta” a latere dell’inaugurazione della Mostra della Ceramica a Grottaglie. «Potranno essere inserite nel “paniere” regionale per essere sostenute e pubblicizzate nel mondo – ha precisato Nardoni – solo i prodotti Dop e Igp. Ne deriva che nella nostra regione bisogna accelerare l’attività di certificazione in tutti i settori del comparto, compreso il lattiero-caseario.
Per questo – ha aggiunto l’assessore – ho già programmato che dopo la pausa estiva si terrà in ogni provincia pugliese una giornata di studio dedicata alla certificazione». Certificazione che è sinonimo di identificazione delle produzioni e tracciabilità della filiera pugliese con indubbi vantaggi promozionali e valorizzazione sui mercati.