I magazzini di stoccaggio in Puglia sono pieni di oltre 70 milioni di litri di olio extravergine di oliva, con un aumento del 128 per cento rispetto all’anno scorso. E’ quanto emerge da una analisi di Coldiretti Puglia su dati di “Frantoio Italia” dell’Ispettorato centrale repressioni frodi (Icqrf) del Ministero delle Politiche Agricole a giugno 2020 rispetto allo stesso periodo del 2019, anche a causa del blocco delle vendite per la chiusura del canale Ho.Re.Ca durante il Surplus lungo lockdown causato dall’emercausato genza Coronavirus.
«A livello regionale e nazionale vanno programmate e realizzate campagne quinquennali di comunicazione, strutturali e adeguatamente finanziate, che promuovano in maniera strategica e coordinata il prodotto simbolo della Puglia che è l’olio extravergine», afferma Savino Muraglia, presidente di Coldiretti Puglia. Quest’ultimo ritiene quindi fondamentale un piano specifico per pubblicizzare l’olio d’oliva made in Puglia alla luce del surplus nei magazzini.
Fonte: Il Quotidiano del Sud