I mercati esteri apprezzano i prodotti simbolo della dieta mediterranea
Nei primi tre mesi del 2023, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, le esportazioni dei prodotti agricoli made in Puglia sono cresciute del 41%. Il balzo in avanti è stato messo nero su bianco da Coldiretti Puglia in una nota, sulla base dei dati Istat. Le vendile all’estero sono spinte soprattutto dai prodotti simbolo della dieta mediterranea: vino, pasta, olio e ortofrutta sono sul podio dei prodotti pugliesi più venduti oltre i confini nazionali.
“All’estero – rimarcano dall’organizzazione – le vendite di prodotti made in Italy sono sostenute soprattutto dai quelli che rappresentano la base della Dieta mediterranea. Dall’olio d’oliva, che svelta sul podio con un aumento del 35% alla pasta, che fa un balzo del 22%, oppure alla frutta e alla verdura trasformate e conservate, che registrano un più 34%”.
Per Coldiretti resta però “da colmare il pesante deficit produttivo in molti settori importanti come quello della carne e dei cereali, fino alle colture proteiche necessarie per l’alimentazione degli animali negli allevamenti.
[…]
Fonte: La Repubblica – Bari
Crediti foto: My adventures across the world