ITALIA – Nella Gazzetta ufficiale Europea GUUE L 309 del 23/09/2020 è stato registrato il prodotto Provola dei Nebrodi DOP appartenente alla Classe 1.3. Formaggi: l’Italia raggiunge quota 306 specialità Food ad Indicazione Geografica.
Italia– Provola dei Nebrodi DOP
Classe 1.3. Formaggi
Reg. (UE) 2020/1319 del 22/09/2020 – GUUE L 309 del 23/09/2020
Descrizione del prodotto. La Provola dei Nebrodi DOP è un formaggio di latte di vacca a pasta filata e viene prodotto secondo le seguenti tipologie: fresca, semi-stagionata, stagionata, sfoglia e con limone verde.
Aspetto e sapore. La forma della Provola dei Nebrodi DOP varia a seconda della tipologia. La Fresca ha la classica forma a pera, con o senza testina; le altre tipologie presentano una forma ovale con breve collo che si allarga nella parte superiore, con o senza testina, alla quale viene applicata una cordicella-laccio che consente di legarle in coppia “pennule” per farle stagionare. All’aspetto la Provola dei Nebrodi DOP si presenta con una crosta liscia, sottile, compatta, priva di vaiolature e piegature, di color crema tendente al paglierino, che diventa giallo – dorato più o meno intenso con l’avanzare della stagionatura. Il peso varia da 1 a 2 kg per la Fresca, da 2 a 10 kg per le altre tipologie, con un’altezza di dimensioni da 15 a 35 cm e un diametro da 12 a 25 cm. La pasta passa da essere morbida, semi dura a dura con l’avanzare della stagionatura, di colore bianco–avorio che diventa giallo–ambrato con il progredire della maturazione per le altre tipologie. A stagionatura avanzata può presentare la classica sfogliatura, evidenziando una struttura lamellare, tanto da essere definita storicamente come la Provola dei Nebrodi Sfoglia. La pasta della provola con Limone Verde mantiene una struttura più soffice sia pur tendente al semi duro all’avanzare della stagionatura per il lento rilascio di umidità dal limone incorporato nella pasta. Il sapore è decisamente gradevole, dolce, delicato per le forme fresche, all’avanzare della stagionatura si evidenzia in modo crescente il sentore di piccante e saporito. La stagionatura va da un minimo di 30 giorni e può arrivare oltre i 5 mesi.
Zona di produzione. La zona di produzione del formaggio Provola dei Nebrodi DOP comprende: alcuni comuni della provincia di Catania, Enna, Messina, nella regione Sicilia.
Commercializzazione. La Provola dei Nebrodi DOP è immessa in commercio intera, porzionata e se stagionata anche grattugiata.
Fonte: Fondazione Qualivita