Il Consorzio del Prosciutto Veneto DOP è nato nel 1971 a Montagnana. Anniversario celebrato in Senato con il ministro Patuanelli.
Grande successo per Provendop a Montagnana. Le strategie innovative per affermare gli standard qualitativi d’eccellenza del Prosciutto Veneto DOP sono state al centro dell’appuntamento di chiusura del progetto, tenutosi in questi giorni nella citta murata nella sala Veneziana di Castel San Zeno.
Il Prosciutto Veneto DOP scala posizioni nella graduatoria qualitativa di prodotti a denominazione, ma soprattutto getta le basi per un futuro sempre pla importante nella soddisfazione del consumatore.
Il Gruppo operativo
Una delle strategia migliorative è la costituzione del gruppo operativo Provendop, finanziato dal Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale e dalla Regione Veneto. A farne parte l’Università di Padova, una realtà produttrice della genetica, quattro importanti allevamenti e Impresa verde Treviso e Belluno per la divulgazione del progetto. Realtà esterne del progetto: l’Organizzazione prodotto allevatori suini. Opas Macello, Progeo mangimificio e Coldiretti Veneto.
[…]
Fonte: Il Mattino di Padova