L’iniziativa più vicina per il Prosecco DOP è quella della XXV edizione del Merano Wine Festival. Sabato 5 novembre, presso il Teatro Puccini di Merano, Stefano Zanette e Luca Giavi interverranno alla cerimonia di presentazione ufficiale della nuova guida “Vinibuoni d’Italia 2017”, curata da Mario Busso per il Touring Club Italiano per raccontare l’immensa varietà della produzione vinicola italiana con grande attenzione ai vitigni autoctoni. Poi lo staff salirà in aereo per Londra, perché l’8 novembre, presso l’Ambasciata d’Italia al 14 di Three King’s Yard, si terrà la presentazione del libro “The menu of the Italian Embassy in London” di Danilo Cortellini, primo chef della nostra ambasciata. Il Prosecco DOP supporter del primo libro di ricette dello chef, allieterà gli ospiti con le bollicine tutte italiane di Cà di Rajo, la Jara, Antonio Facchin & Figli e Biancavigna.
Un evento speciale avrà luogo anche a San Pietroburgo, dove giovedì 10 novembre il Presidente del Consorzio di tutela Stefano Zanette e il Direttore Luca Giavi parteciperanno alla conferenza stampa di apertura della mostra di Boldini curata dall’Hermitage. Nell’occasione il Direttore del museo russo -Mikhail Petrovsky– annuncerà l’importante collaborazione con il Consorzio, oggi rafforzata dal contributo da esso offerto per il restauro di un’opera – “Ritratto di coniugi” del Lotto- considerata uno dei massimi capolavori dell’intera collezione museale. Le prossime tappe nella fitta agenda del Consorzio vedono il 15 novembre una degustazione guidata nel corso della manifestazione Italian Wine Zagabria, mentre altre iniziative con degustazione e sessione didattica si svolgeranno nell’ambito del Tre Bicchieri World Tour del Gambero Rosso a Tokyo il 16 novembre e a Mosca il 23 novembre 2016.
Inoltre, un accenno legato allo sport. Il 9 novembre, in pieno svolgimento EICMA, la più importante esposizione internazionale del settore motociclistico che si svolgerà a Milano, Rho Fiera, dall’8 al 13 novembre, il Consorzio Prosecco DOP sponsor ufficiale del campionato mondiale di Super Bike sarà presente all’interno dell’area Dorna/SBK. Chiudiamo la lunga panoramica tornando in Veneto dove dal 10 al 13 novembre a Verona si svolgerà l’atteso appuntamento annuale FieraCavalli. Presenza assidua ormai da diversi anni, il Prosecco DOP non mancherà nello stand della Regione del Veneto, nei cui spazi, oltre alla degustazione di prodotti tipici regionali, si svolgono svariate iniziative legate alla didattica, all’ambiente e al turismo enogastronomico.
Fonte: Consorzio di tutela Prosecco DOC
SCARICA IL COMUNICATO STAMPA COMPLETO