La Nazione
Il Consorzio del Prosciutto di Parma DOP fa… un dono alla città. Un paio di settimane fa aveva offerto una degustazione gratuita del prodotto, uno dei principi della gastronomia italiana, in piena piazza Anfiteatro. Subito erano scaturite le polemiche e gli alzabandiera delle associazioni di categoria che avevano criticato l’iniziativa, rea di danneggiare le attività economiche con una sorta di concorrenza che avrebbe scoraggiato i clienti a pagare per consumare, quando potevano fare uno spuntino gratuito a base di prosciutto crudo dolce. La città, come siamo abituati a Lucca, si era divisa in pro e contro. Adesso però ad una quindicina di giorni di distanza, il Prosciutto di Parma Dop omaggia la città con uno spot gratuito: un filmato di 2 minuti, girato per le strade del centro storico, con scorsi su piazze e angoli suggestivi che stringe il nome del prodotto a quello della città e mette insieme due «bellezze» italiane. Lo spot messo online su «youtube» si apre con lo slogan che inneggia al miglioramento della qualità della vita e subito un bello scorcio dei tetti e delle torri della nostra città.