Grazie alla partenership con il Il Consorzio del Prosciutto di San Daniele l’evento sportivo ha dato la possibilità ai ciclisti di giungere a San Daniele del Friuli e poter sostare per una visita nei prosciuttifici e nei locali della città per degustare la DOP.
Si è conclusa con grande successo la prima edizione di FVG Bike Trail, l’evento di bikepacking non competitivo che ha offerto un’opportunità unica di esplorare il Friuli Venezia Giulia. Tra il 19 e il 21 settembre, oltre 450 cicloturisti, provenienti in gran parte da fuori regione e dall’estero, hanno preso il via dalla storica Villa Manin (UD). L’evento ha visto i partecipanti pedalare su strade bianche e sentieri incantevoli, affrontando salite impegnative e godendo di panorami mozzafiato, riportando a casa un ricordo indelebile di una regione “sorprendente”.
[…]
Per molti partecipanti, questa è stata la prima esperienza in Friuli Venezia Giulia. Alcuni già conoscevano la regione, ma solo superficialmente o come semplice tappa di passaggio. Molti hanno sfruttato l’evento per scoprire il territorio in modo approfondito.
[…]
Il tour di bikepacking si è rivolto a ciclisti di ogni livello, grazie alla sua formula flessibile e non competitiva e come ha dichiarato il Consorzio del Prosciutto di San Daniele, partner attivo dell’evento anche con l’organizzazione di visite nei caseifici del Prosciutto di San Daniele DOP, è stata anche un’esperienza enogastronomica per far immergere i visitatori nella cultura e nelle tradizioni locali, godendo dei sapori autentici del territorio.
Fonte: NordEst24