La comunicazione del Prosciutto di Parma DOP è nella mani di McCann che si è aggiudicata la gara creativa battendo le altre agenzie coinvolte. L’agenzia avrà il compito di comunicare l’unicità e l’eccellenza del Prosciutto di Parma e quel patrimonio di valori che lo hanno reso celebre in Italia e nel mondo. Abbiamo visto in McCann un partner affidabile per consolidare il rapporto di fiducia con il consumatore e motivarlo a un acquisto consapevole – commenta Vittorio Capanna, presidente del Consorzio del Prosciutto di Parma.
Da sempre i consumatori ci riconoscono caratteristiche di estrema qualità. A McCann chiediamo quindi di valorizzare questi elementi distintivi che ci differenziano dagli altri prodotti senza dimenticare il legame prezioso che abbiamo con la nostra terra di origine. Allo stesso tempo resta per noi fondamentale la distribuzione moderna con cui nel tempo abbiamo saputo costruire delle basi solide che ci permetteranno di collaborare ancora proficuamente in futuro.
Il concept della campagna prende il via dai risultati della ricerca condotta da REM – Lab, il Centro di ricerche dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, per studiare il posizionamento e l’immagine del Prosciutto di Parma sul mercato. Secondo la ricerca, negli ultimi tempi il comportamento dei consumatori è notevolmente cambiato a causa della situazione economica globale: gli stili di vita che oggi regolano i consumi sono infatti basati su modelli salutistici e su una serie di accorgimenti per contenere la spesa. Meno sprechi, meno scorta di prodotti, più acquisti in promozione, ma nell’ottica di qualificazione dei consumi. Dunque si mangia meno, ma con gusto e scegliendo il meglio. In questo contesto si inserisce il Prosciutto di Parma, prodotto di eccellenza dell’agroalimentare e ambasciatore della qualità, della tradizione, del saper fare tutto italiano, e più in generale di uno stile di vita che ama il buono e il bello.
La nuova strategia creativa curata da McCann metterà quindi in evidenza quei valori legati all’italianità dove la tradizione, che si traduce nelle dimensioni della genuinità, dell’artigianalità produttiva e del legame con un territorio specifico, è una componente imprescindibile per le caratteristiche stesse del prodotto. E lo farà guidando il consumatore in un percorso di conoscenza che svelerà questo legame storico, quello del Prosciutto di Parma con la propria terra, la zona tipica di produzione, e con la città da cui prende il nome. La valorizzazione della cultura e dell’identità locale attraverso il binomio prodotto-territorio è dunque al centro della campagna che si svilupperà su diversi mezzi di comunicazione a partire da maggio e viaggerà supportata da specifiche iniziative anche sui social media.