Il Consorzio del Prosciutto di Modena presente a Sana all’interno dello stand istituzionale della Regione Emilia-Romagna – Padiglione 30 Stand B5 C6
Il Consorzio del Prosciutto di Modena sarà presente a Sana, il 35° Salone Internazionale del Biologico e del Naturale, in programma a Bologna dal 7 al 10 settembre, all’interno dello stand della Regione Emilia-Romagna, importante vetrina per le produzioni di qualità regionali.
In particolare, nelle giornate di giovedì 7 e venerdì 8, il Consorzio del Prosciutto di Modena organizzerà delle degustazioni guidate con l’obiettivo di far conoscere attraverso l’assaggio le caratteristiche inconfondibili di questo straordinario prosciutto e, grazie anche alla presenza di esperti del Consorzio, approfondire tutti gli aspetti legati alla sua storia e alla sua produzione.
Il Consorzio del Prosciutto di Modena, che raggruppa oggi 10 produttori, ha sempre avuto una costante attenzione al prodotto, tanto da modificare anche il Disciplinare di produzione in senso restrittivo per migliorare ancora di più il già alto livello qualitativo. La prima modifica ha riguardato la ricetta, solo cosce di suino e sale, senza l’aggiunta di spezie; l’aroma è dato dalla prolungata stagionatura. La seconda modifica ha stabilito una stagionatura minima di 14 mesi. La materia prima utilizzata per la sua produzione è ottenuta esclusivamente da suini di origine italiana, nati e allevati in 10 regioni d’Italia centro-settentrionale.
Fonte: Consorzio del Prosciutto di Modena