Nasce il primo Consorzio di promozione, tutela e valorizzazione del Prosciutto di Carpegna DOP, in collaborazione con allevatori e macellatori marchigiani che verrà siglata proprio oggi. «Si tratta – spiega Giuseppe Cristini, esperto di enogastronomia – di un grande colpo per la valorizzazione di questo prodotto del Montefeltro e delle Marche in tutto il mondo». Un segnale che è stata ingranata un’altra marcia era arrivato già nei giorni scorsi, quando nella facciata milanese di Eataly, è comparso un gigantesco manifesto pubblicitario col Prosciutto di Carpegna DOP. Dimostrazione che i temi cambiano, come le ricette per affrontarli. Alla coscia, al sale e al tempo si è aggiunto (finalmente) anche il marketing.
Ci sono anche importanti novità per il Gruppo Beretta. Novità che coinvolgono Carpegna e tutto il Montefeltro. L’antica azienda lombarda, che di recente è divenuta anche detentrice del marchio del Prosciutto di Carpegna DOP, salvandolo da un destino molto incerto, ha infatti inaugurato nei giorni scorsi la propria presenza all’Expo di Milano 2015, dove tra l’altro è “sponsor ufficiale salumi”. Nell’ambito delle iniziative legate all’evento ha allora presentato la “Carta dei Salumi“, che raccoglie l’eccellenza italiana, tra cui appunto il Prosciutto di Carpegna DOP.
Fonte: Il Resto del Carlino