Gazzetta di Parma
Per il Prosciutto di Parma il mercato a stelle e strisce è stato da record anche nel 2012. Lo dicono i brillanti risultati realizzati lo scorso anno negli Stati Uniti. A cominciare dai, circa 520 mila prosciutti esportati, con una crescita del 17% e un aumento di 74.500 unità rispetto all’anno precedente. Anche per il settore del preaffettato continua l’andamento positivo degli ultimi anni, con più di 2 milioni di vaschette vendute nell’arco del 2012. È un risultato importante, che premia il lavoro del aziende del settore. «Siamo molto soddisfatti del traguardo raggiunto nel mercato americano che anche nel 2012 tiene saldo il primato delle esportazioni di Prosciutto di Parma al di fuori dei confini europei – sottolinea Paolo Tanara, presidente del Consorzio del Prosciutto di Parma. Abbiamo lavorato molto in questi anni destinando importanti investimenti alla valorizzazione del nostro prodotto, alla tutela del marchio e soprattutto all’adeguamento alle rigide procedure e garanzie sanitarie richieste».