Nella Pac 2023-2027 sono previsti fondi per 98 milioni di € per la promozione di vini DOP, IGP, spumanti di qualità e varietali, nei paesi extra-UE.
Arrivano 98 milioni di euro per promuovere i vini italiani sui mercati extra-Ue. Tre le tipologie di progetto finanziabili (nazionali, multiregionali e regionali); ai bandi possono accedere sia le singole imprese, sia le aggregazioni e i consorzi.
Il tutto è previsto nell’ambito della Politica agricola comune (Pac) per il quinquennio 2023-2027. I criteri quadro per accedere agli aiuti sono contenuti in un decreto datato 26 giugno 2023, pubblicato solo due giorni fa, il 21 febbraio 2024, sulla Gazzetta Ufficiale (n. 43).
Beneficiari. Sono considerati soggetti proponenti le organizzazioni professionali, le organizzazioni di produttori di vino e le relative associazioni, gli organismi interprofessionali, i consorzi di tutela, le imprese produttrici di vino in regola con le dichiarazioni vitivinicole nell’ultimo triennio, anche organizzate sotto forma di reti, i soggetti pubblici, le associazioni temporanee di imprese e di scopo e, infine, i consorzi, le associazioni, le federazioni e le società cooperative.
Caratteristiche del progetto. La promozione riguarda vini confezionati, appartenenti alle categorie DOP, IGP, spumanti di qualità e vini con l’indicazione della varietà.
[…]
Fonte: Italia Oggi