Presentato durante il tavolo di lavoro tra Origin Italia e Masaf il il “DM Promozione” che assegna alle filiere DOP e IGP risorse pari a 25 milioni di euro per promozione nazionale e internazionale e misure di sostenibilità.
Presentato l’8 marzo scorso durante il tavolo di lavoro tra Origin Italia e Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste il “DM Promozione” che assegna alle filiere DOP e IGP risorse pari a 25 milioni di euro per promozione nazionale e internazionale e misure di sostenibilità.
Una misura fortemente voluta da Origin Italia e ottenuta grazie all’impegno del Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, che concretizza il percorso iniziato con il D.M. 5 settembre 2023 relativo al “Fondo per lo sviluppo e il sostegno delle filiere agricole, della pesca e dell’acquacoltura“.
Il provvedimento, presentato dal Ministro con i dettagli operativi, ha tra i principali obiettivi quelli di sostenere e incrementare la commercializzazione dei prodotti DOP e IGP, sviluppare azioni di informazione e divulgazione su origine e caratteristiche distintive dei prodotti, sostenere azioni per il loro sviluppo, incrementare la rappresentatività dei Consorzi di tutela e applicare i risultati della ricerca per implementare misure di sostenibilità nelle filiere.
[…]
Fonte: Professione Allevatore