Annata da record, per la promozione agroalimentare italiana con la saturazione degli spazi e la lista d’attesa per decine di aziende. Tuttofood 2015, il Salone dell’Agroalimentare organizzato da Fiera Milano in programma dal 3 al 6 maggio nel polo di Rho, si preannuncia un successo già nei numeri. È stata, infatti, completamente assegnata la superficie totale di 180 mila metri quadri distribuita su dieci padiglioni, quattro in più rispetto all’edizione passata del 2013.
«La manifestazione è nata nel 2007 con l’idea di farne un evento di caratura mondiale – dice Paolo Borgio, Global exhibition manager -. La fiera è andata bene sin dalla prima edizione e continua ad avere successo. Nel 2013 è cresciuta particolarmente, registrando un +15% come metri quadri e un +11% come numero di espositori, ma in questa quinta edizione abbiamo fatto ancora meglio: spazi aumentati del 40%, mentre il numero degli espositori è aumentato del 47%. Oggi Tuttofood è leader in termini di espositori, metri quadri e presenza internazionale. Ed è salita dal quinto al terzo posto nella classica mondiale».
Merito anche dell’Expo 2015 di Milano, che aprirà il primo maggio a pochi passi dal quartiere espositivo e ha fatto da volano. «Indubbiamente c’è l’effetto Expo – ammette Borgio -. Siamo nel posto giusto al momento giusto. E intendiamo sfruttare al meglio l’occasione. Chi verrà a Tuttofood quest’anno avrà un’opportunità irripetibile, che si chiama Expo Business Matching e che permetterà di prolungare per sei mesi, fino al 30 ottobre, il calendario degli incontro di business.
Fonte: Corriere della Sera