Il corso “Introduzione ai prodotti DOP” del peogetto GILearn destinato ai consumatori è stato avviato in Italia il 14 aprile 2015. Grazie ad una diffusa campagna promozionale lanciata da Qualivita (edizione speciale della newsletter Qualivita, campagna Facebook dedicata e coinvolgimento di istituti e scuole di formazione specializzate), sono pervenute oltre 80 richieste di partecipazione, per cui è stato necessario procedere ad una selezione in seguito alla quale sono stati ammessi al corso 45 partecipanti.
La parte del programma di formazione dedicata sulla degustazione guidata avrà inizio nell’ultima settimana di maggio e sarà incentrata su 6 prosciutti DOP italiani: Prosciutto di Carpegna DOP, Prosciutto di Modena DOP, Prosciutto di San Daniele DOP, Prosciutto Toscano DOP, Culatello di Zibello DOP, Crudo di Cuneo DOP.
Il progetto realizzato, in Italia, da Fondazione Qualivita in collaborazione con 4 partner europei è finanziato dalla Commissione UE all’interno del Lifelong Learning Programme