Parte ufficialmente domani, 21 agosto 2024, la campagna dell’Uva da Tavola di Canicattì IGP, con il primo taglio che sarà effettuato nell’areale di Palma di Montechiaro (AG), uno dei 25 Comuni ricadenti nell’area dell’IGP di cui 14 in provincia di Agrigento e 11 in provincia di Caltanissetta.
Dopo lo stacco, in mattinata, seguirà una cerimonia inaugurale della nuova campagna dell’Uva da Tavola di Canicattì IGP che fornirà agli stakeholders un’occasione di confronto.
I primi stacchi avvengono sempre nella zona di Agrigento, dove si registra una certa precocità rispetto agli altri dell’entroterra – dice Marsello Lo Sardo, presidente del Consorzio – mentre la campagna si conclude sempre nella zona di Canicattì che è situata a circa 450 metri sul livello del mare e dove la stagione si protrae tranquillamente anche fino a dicembre inoltrato.
Quest’anno però non sarà così, perché finirà non oltre il mese di novembre. La causa risiede nelle condizioni climatiche che hanno caratterizzato e continuano a caratterizzare la stagione produttiva. Il caldo prolungato dell’ultimo periodo, con temperature costantemente sopra i 35 °C, infatti, ha determinato un calo produttivo del 30% e oltre rispetto alla norma, con almeno un meno 10% in confronto allo scorso anno. La siccità perdurante in tutta la Sicilia rappresenta una delle maggiori sfide del momento.
[…]
Fonte: FreshPlaza.it